Fluffly Pancake

Fluffy Pancake, meglio conosciuti come pancake Giapponesi, la loro caratteristica è l’aspetto alto e soffice che li fa assomigliare a dei piccoli soufflé. Sono perfetti per colazione, magari quando si ha un pochino di tempo da dedicare alla cucina, questo perché richiedono dei piccoli accorgimenti in cottura indispensabili per ottenere il risultato ottimale. Io li preparo la domenica e devo dire che vanno a ruba!

Se seguirete la ricetta capirete che non sono poi così complicati, anzi… potrete divertirvi nella preparazione e gustarli in tutta tranquillità, magari accompagnandoli a panna montata arricchita da frutta fresca di stagione, oppure potete optare per la crema di ricotta, o ancora con il delizioso burro di arachidi, e per chi è veramente goloso consiglio anche di provarli con la crema di nocciole, comunque dovete sapere che sono ottimi anche con qualche cucchiaio di yogurt e frutta secca. 🙂

Nel mio blog ho svariate ricette per la preparazione dei pancake sia dolci che salate, oggi vi lascio qualche idea dolce da provare:

Fluffly Pancake
Fluffly Pancake
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per i “Fluffly Pancake “

2 uova (grandi)
40 g farina 00
30 g latte
1 bustina vanillina
2 g lievito chimico in polvere
10 g zucchero semolato
2 cucchiai da tavola acqua

Strumenti per i “Flyffly Pancake”

Passaggi per i “Fluffly Pancake”

1) Iniziate preparando tutti gli ingredienti.

Fluffly Pancake

2) Dividete i tuorli dagli albumi.

3) Montate con le fruste elettriche gli albumi a neve ferma.

4) Nei tuorli aggiungete lo zucchero, la vanillina e versate il latte, sempre utilizzando le fruste montate il tutto.

5) Unite il lievito alla farina, poi aggiungeteli al composto di tuorli setacciandoli.

Fluffly Pancake

6) Dopo aver aggiunto la farina setacciata mista al lievito iniziate ad incorporare con le fruste elettriche, in alternativa potete usare anche la frusta a mano.

7) Ora poco alla volta unite gli albumi.

8) Per non smontare il composto con la spatola procedete con movimenti delicati dal basso verso l’alto.

9) Ungete la padella con un pochino di burro, poi aiutandovi con un tovagliolo di carta distribuitelo e togliete l’eccesso.

– Se in casa avete il porzionatore per gelati potete utilizzarlo prelevando una porzione di composto che andrete a disporre nella padella calda. In alternativa potete usare tranquillamente un cucchiaio.

– Dopo aver disposto due pancake in padella ben distanziati versate 2 cucchiaini di acqua stando attenti che non vadano a bagnare i pancakes. Quindi li potete mettere ai lati opposti della padella.

– Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 2 minuti. L’umidità che si creerà con l’acqua renderà i vostri pancake sofficissimi.

10) Trascorsi due minuti procedete aggiungendo una porzione di composto ad ogni pancake. Cuocete coprendo con il coperchio per altri 4 minuti. Se notate che l’acqua è evaporata procedete versandone ancora un paio di cucchiaini.

11) Con delicatezza rigirate i vostri pancake.

12) Versate ancora acqua e terminate la cottura per altri 5 minuti.
Procedete così con la cottura imburrando e togliendo l’eccesso con il tovagliolo di carta ogni volta che andrete a disporre il composto.

Ed eccoli pronti da gustare, potete spolverizzarli con un pochino di zucchero a velo in superficie e farcirli come preferite.

Conservazione

I pancake cotti si possono conservare in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico per un paio di giorni, ma consiglio di consumarli subito. 😉

Domande e Risposte

Posso preparare l’impasto in anticipo?

Non te lo consiglio, perché si smonterebbe.

Come posso farcirli?

Puoi farcirli con sciroppo d’acero, miele, crema di nocciole, confettura, burro d’arachidi, yogurt greco, oppure con frutta fresca.

Posso prepararli senza zucchero?

Certo, lo puoi omettere. 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.