Torta di patate al lime e mandorle

Torta di patate al lime e mandorle glutenfree

Buon 8 marzo! Quest’anno ho voluto fortemente aderire alla campagna #nonsibaratta ideata dalle due fondatrici di Parallel Lines, Silvia Lana e Ilaria Marchesini, un’iniziativa virale che in maniera creativa e divertente vuole sensibilizzare sui diritti delle donne.

Eh sì, avete capito bene: il #nonsibaratta legato all’immagine della patata vuol dire proprio quello!

Troppe volte le donne sono costrette a subire atteggiamenti sessisti e maschilisti dagli uomini, mani morte e battutine offensive; come nel caso Weinstein salito alla ribalta delle cronache solo recentemente.  E’ quindi ora di dire basta, la dignità femminile non si tocca e deve essere rispettata sempre, a maggior ragione in campo lavorativo.

Fortuna vuole che la patata sia anche un ingrediente decisamente versatile in cucina: ecco così che a questa iniziativa hanno aderito molte foodblogger che hanno preparato una ricetta con protagonista la patata. Le trovate seguendo l’hashtag #nonsibaratta, così come vedrete le iniziative promosse da Silvia e Ilaria.

La mia ricetta a base di patata è un dolce : una torta di patate al lime, senza glutine, senza lattosio e senza lieviti. Ed è anche buono, cosa volere di più? 🙂

Buona festa della donna!

Preparazione 30 minuti Cottura 50 minuti Tempo totale 1 ora 20 minuti Porzioni 8 persone 

Ingredienti

  • 500 g patate
  • 100 g farina di mandorle
  • 30 g fecola di patate
  • 150 g zucchero di canna
  • 6 uova
  • 1 lime 
  • 2 cucchiai pinoli
  • 1 bustina cremor tartaro
  • zucchero a velo

Istruzioni

  1. Sbucciate le patate, lessatele, poi scolatele e passatele allo schiacciapatate.
  2. Mescolate la farina di mandorle con la fecola e la scorza grattugiata di 1/2 lime
  3. Separate i tuorli dagli albumi. Con le fruste elettriche montate i tuorli con lo zucchero, fino a quando diventano spumosi.
  4. Incorporate la miscela di farine ai tuorli montati, mescolate fino a rendere l’impasto omogeneo. Aggiungete il succo del lime e le patate schiacciate, amalgamate gli ingredienti.
  5. Montate a neve ben ferma gli albumi con il cremor tartaro. Uniteli delicatamente con una frusta all’impasto. 
  6. Versate il composto in una teglia dai bordi alti adatta al forno di dimensione 20×25 (più o meno) ricoperta da carta da forno. Cospargete la superficie dell’impasto con i pinoli e infornate a 160° per 50 minuti. 
  7. Fate sempre la prova stecchino prima di sfornare la torta, deve essere asciutto. Spolverate il dolce con lo zucchero a velo e servite.