Sua maestà il carciofo : curiosità e ricetta

Il carciofo torna ad essere protagonista delle bancarelle del mercato e nei grandi super con mia grande e personale soddisfazione …

Non nascondo di avere un debole per questo ortaggio che ho già utilizzato in primi e secondi vari ;  cotto o crudo , ripieno o come contorno, con carne, pesce, pasta e riso , insomma, io e il carciofo ci amiamo alla follia .

E direi anche a ragione , in quanto contiene sostanze molto utili al buon funzionamento dell’apparato digerente (non a caso dal suo infuso 
viene ricavato un noto amaro digestivo 🙂  ) ; inoltre, il carciofo è ricco di fibre e potassio, fosforo e magnesio, ed aiuta ad abbassare il livello del colesterolo nel fegato .

 E se lo sosteneva già Ernesto Calindri negli anni ’60 direi che potremmo anche dargli retta ….

download

Le varietà : 

Quanti tipi di carciofo esistono ? Beh, diversi, e provenienti da diverse regioni : il violetto di Toscana, non spinoso, di colore viola e forma affusolata ; di Chioggia, non spinoso e di colore chiaro ; mammola o romanesco, non spinoso dalla forma tonda ; spinoso sardo , di forma allungata e con spine robuste .

Il romanesco si presta alla perfezione alla realizzazione di uno dei capolavori della nostra cucina , il carciofo alla giudia, ; in generale, se fresco e tenero, si può mangiare crudo , tagliato a fettine molto sottili e condito con abbondante limone per evitare che annerisca . Persino il gambo può essere consumato in pinzimonio se mondato bene  !

Curiosità. 

Qualche curiosità : Marylin Monroe fu eletta “Regina del carciofo” nel 1949 a Castroville, località californiana di grande produzione di carciofi ; era la prima edizione del Festival del Carciofo che da allora viene svolto ogni anno.

C’è invece chi gli ha addirittura dedicato un poema : Pablo Neruda scrisse un’ode interamente dedicata al prezioso ortaggio ….

Il carciofo dal tenero cuore si vestì da guerriero,
ispida edificò una piccola cupola,
si mantenne all’asciutto sotto le sue squame,
vicino al lui i vegetali impazziti si arricciarono,
divennero viticci,
infiorescenze commoventi rizomi….. 

E dopo tanta poesia,  ecco la mia ricetta :

gnocchi di zucca cozze carciofi
gnocchi di zucca cozze carciofi
preparazione gnocchi zucca
img_8596-1