Risotto con i fegatini di pollo

Questo è proprio un piatto tipico della mia famiglia , mi ricordo che la mia mamma preparava in anticipo i fegatini di pollo già saltati in padella per poterli avere pronti all’uso la domenica per preparare il risotto …. Perché anche questo , insieme al pollo arrosto con il ripieno, è un tipico piatto della domenica di casa mia! E così ho chiesto la ricetta alla mia mamma di questo risotto che porta con sè ancora una volta profumi e ricordi di infanzia ; ed eccomi qua , a condividerla con voi !

Ingredienti per 4 persone :

300 gr di riso vialone

3 cucchiai di fegatini di pollo

1 carota

1 costa di sedano

60 gr di burro

1 cipolla

un cucchiaio di concentrato di pomodoro

2 foglie di salvia

1 foglia di alloro

2 cucchiai di olio evo

1,2 lt di brodo di pollo

parmigiano

sale e pepe

Difficoltà : semplice

Tagliate a tocchetti i fegatini di pollo , poi fateli saltare in padella con un filo di olio evo ,  il concentrato di pomodoro , la foglia di alloro e quelle di salvia  ; cuoceteli per 15′ aggiungendo eventualmente un mestolo  di brodo caldo , cosicché rimangano morbidi e saporiti, infine aggiustate di sale e pepe.

Lavate  e tritate  il sedano , la cipolla e la carota ; rosoliamo in un filo d’olio, quindi aggiungiamo il riso e bagniamo il tutto con un bicchiere di brodo caldo ; mescoliamo e portiamo il tutto a cottura , aggiungendo di continuo mestoli di brodo , fino a quando non sarà stato assorbito del tutto . A metà cottura, unite al riso il composto di fegatini .

Quando il riso sarà cotto, levatelo dal fuoco, incorporiamo il resto del burro e lasciamolo mantecare per qualche minuto ; facciamo le porzioni con il coppapasta e cospargiamo con il formaggio grattugiato e una spolverata di pepe .