Ravioli rosa ripieni di corvina al profumo di curry e aneto

Rieccoci!! Dopo qualche giorno di relax sono di nuovo pronta a consigliarvi un’altra ricetta : oggi facciamo la pasta fresca, una delle mie più grandi passioni tramandata dalla mamma di sicuro !

E siccome mi rilassa e in questo periodo sono un pò nervosa, ci sta proprio fare due ravioli in casa , ma questa volta ripieni di pesce.

Ho scelto questa volta la corvina, che è un pesce del Mediterraneo dalle carni molto saporite, poco conosciuto . Il sapore delle carni della corvina è molto simile alla più famosa orata , quindi potete provarla senza timore !

Ed ora la ricetta :

Ingredienti per 4 persone :

Per la pasta:

300 gr di farina 00 , 2 uova, tre cucchiai di concentrato di pomodoro , mezzo cucchiaino di sale

Per il ripieno :

due filetti di corvina , una patata bollita, un cucchiaino di prezzemolo, sale, pepe

Per il condimento :

una grossa noce di burro, un cucchiaio di curry, qualche fogliolina di aneto fresco

Tempo di preparazione : 1 h e 30 minuti + il riposo della frolla
           Tempo di preparazione :           1 h e 30 minuti
Difficoltà : media
ravioli rosa ripieni di corvina al curry e aneto
ravioli rosa ripieni di corvina al curry e aneto

Facciamo una fontana sulla spianatoia con la farina ; rompiamo le uova all’interno, sbattiamole leggermente, aggiungiamo un pizzico di sale e il concentrato di pomodoro e impastiamo fino ad ottenere un panetto . Copriamolo con una ciotola e lasciamo riposare trenta minuti .

Togliamo la pelle ai filetti di corvina e tagliamoli grossolanamente ; passiamoli poi al mixer insieme alla patata bollita , uniamo il prezzemolo , aggiustiamo di sale e pepe e teniamo da parte .

Tiriamo la pasta fino ad ottenere delle strisce ;posizioniamo mezzo cucchiaino di impasto a circa due cm di distanza l’uno dall’altro , poi richiudiamo la pasta su se stessa e formiamo i ravioli con una rotellina dentellata.

Facciamo cuocere i ravioli in abbondante acqua salata con un filo di olio evo per non farli attaccare ; nel frattempo in un’ampia padella facciamo sciogliere il burro , aggiungiamo il curry e l’aneto e facciamo insaporire.  Non appena pronti, scoliamo i ravioli e facciamoli saltare in padella per qualche istante; serviamo ben caldi con foglioline di aneto come decoro .

ravioli rosa ripieni di corvina al curry e aneto
ravioli rosa ripieni di corvina al curry e aneto