Muffin di farina integrale con banana e Nergi

12 settembre…. così dice la data sul calendario e io non mi capacito di come il tempo sia trascorso tanto velocemente!

L’estate inizia ad essere un ricordo e i buoni propositi che avevamo lasciato per questo mese ci attendono al varco  …

Ricomincia il tran tran quotidiano per tutti, grandi e piccini: lavoro, scuola, impegni extra-lavorativi, corsi , palestra  (si, perché generalmente si va in palestra prima della prova costume per tentare di assumere un aspetto più dignitoso in spiaggia,  e poi dopo, presi dai sensi di colpa , per cercare di recuperare qualche chilo che si assume in vacanza !!! ).

E così ho pensato di preparare una merenda il più possibile sana ed energetica per tutti , approfittando per sperimentare un nuovo frutto , il Nergi ; trovate tutte le  spiegazioni di questo nuovo piccolo frutto , cioè di un kiwi in miniatura dalla pelle molto sottile e tenera, che si può consumare in tranquillità !

Ingredienti:

100 g di Nergi

80 g di farina integrale

40 g di farina di riso

1/2 cucchiaio di lievito

una punta di bicarbonato

la scorza di un lime

30 g di cocco disidratato

un pizzico di sale

una banana

40 g di zucchero di canna

1 uovo

30 g di olio di semi

40 g di latte

zucchero a velo per decorare

Difficoltà : semplice

Dosi per 12 piccoli muffins ( io ho usato lo stampo Ikea )

Lavate i  Nergi e tamponateli delicatamente con carta da cucina , senza pelarli (la buccia è talmente sottile che può essere tranquillamente consumata ) .

Setacciate in una ciotola capiente la farina integrale con quella di riso ; aggiungete il lievito e il bicarbonato , un pizzico di sale , il cocco disidratato e la scorza del lime.

In un’altra ciotola lavorate l’uovo con l’olio e il latte ; aggiungete lo zucchero di canna e mescolate con una frusta . Schiacciate la banana , ricavate la polpa e aggiungetela agli ingredienti umidi insieme a metà dei Nergi . Infine, unite gli ingredienti secchi e amalgamate velocemente per ottenere un impasto  omogeneo .

Accendete il forno a 200° : sistemate i pirottini nello stampo e versiamo l’impasto fino a metà , terminando con qualche Nergi tagliato a metà come decoro .

Infornate per 25/30 minuti , fate comunque la prova stecchino trascorso questo tempo per assicurarvi che i muffins siano perfettamente cotti .

Sfornate, lasciate raffreddare sulla gratella , poi spolverizzate di zucchero a velo e servite .