Mini quiche con carciofi e salsiccia piccante

Era da tantissimo tempo che volevo provare una versione “mini” della torta salata più famosa al famoso , la quiche lorraine; e così, una volta fatta la pasta brisé ,mi sono messa all’opera , creando queste mini quiche.

Devo dire che il risultato mi ha entusiasmato , sono ideali per un aperitivo o come antipasto, e anche più carine da servire rispetto alla torta in formato classico.

Per il  ripieno ho utilizzato carciofi e salsiccia piccante anziché la classica pancetta ; se voleste ottenere un piatto vegetariano basterà sostituire la salsiccia con formaggi come brie, fontina o gorgonzola  .

mini quiche con carciofi e salsiccia

Ed ora vediamo la ricetta :

Ingredienti per 6 porzioni del formato di una crostatina

  • un rotolo di pasta brisé ( io l’ho preparata con il procedimento che trovate qui )
  • 150 gr di carciofi surgelati
  • 100 gr di salsiccia piccante
  • due rametti di maggiorana
  • uno spicchio d’aglio
  • 2 uova + un tuorlo
  • 60 gr di panna
  • 60 gr di latte + 1 cucchiaio
  • due cucchiai di pecorino grattugiato
  • sale, pepe , olio evo

Procedimento

Prepariamo la pasta brisé con il procedimento che troviamo qui e facciamola riposare un’oretta in frigorifero ; oppure utilizziamo un rotolo di pasta confezionata .

Versiamo in una padella un filo di olio evo, aggiungiamo lo spicchio d’aglio e i carciofi surgelati ; facciamo cuocere per 15′ , aggiustiamo di sale e pepe e teniamo da parte .

Togliamo la salsiccia dal budello e cuociamola in una padella antiaderente per qualche minuto senza nessun condimento , sgranandola con un cucchiaio di legno ; uniamola ai carciofi assieme alle foglioline di maggiorana e mescoliamo bene .

Stendiamo la pasta brisé su un piano leggermente infarinato ; imburriamo ed infariniamo le formine.  Tagliamo dei cerchi un pò più grandi delle formine e adagiamoli delicatamente all’interno di ogni stampo , facendo attenzione a non rompere la pasta .

Ora bucherelliamo il fondo della pasta, copriamo con un pezzetto di carta forno e con un cucchiaio di fagioli che in cottura faranno peso così la carta starà più ferma ,  e inforniamo per 20′ a 170° in forno già caldo .

Nel frattempo rompiamo le due uova in una ciotola , uniamo il latte e la panna, un pizzico di sale e di pepe e lavoriamo bene con la frusta fino ad ottenere un composto omogeneo ; sforniamo le crostatine, togliamo fagioli e carta, farciamo con il ripieno di salsiccia e carciofi

e versiamo sopra il composto di uova e panna . Infine , spolveriamo con il pecorino .

Spennelliamo i bordi delle mini quiche con il tuorlo d’uovo leggermente sbattuto con un cucchiaio di latte ; inforniamo ancora per 15′ fino a completa cottura .

Naturalmente potete variare il ripieno a vostro gusto personale, come suggerito sopra : oltre i carciofi potete usare gli asparagi, gli spinaci, il cavolo nero, i pomodori secchi , insomma, quello che suggerisce la vostra fantasia.