Hamburger & crocchette di pesce

Hamburger & crocchette di pesce: ecco la seconda ricetta  per il contest Un mare di Marchepromosso dall’AIFB in collaborazione con il Centro di Educazione Ambientale CEA “Ambiente e Mare” della Regione Marche, con l’Associazione Accademia della Cultura e del Turismo Sostenibile  e dall’Istituto d’Istruzione Superiore “Celso Ulpiani” di Ascoli Piceno”.

Sono molto orgogliosa  di partecipare a questo contest in quanto non solo è un atto di solidarietà nei confronti di una regione colpita in maniera massiva dal sisma del 2016, ma anche perché sono una dei tre foodblogger scelti per creare una ricetta adatta ai bambini, proprio per invogliarli a consumare maggiormente il pesce.

E qui è nato il primo quesito: cosa creare di accattivante anche per i più piccoli che generalmente non amano molto il pesce? Così ho chiesto alla mia carissima amica Ivana, mamma di due bellissimi bimbi (di cui uno, Giacomo, sono orgogliosamente madrina) e … insegnante! Insomma, chi se non lei poteva darmi il consiglio adatto ? E così è nata l’idea di questa ricetta, ovvero un hamburger di pesce, servito proprio come nelle famose catene fast food, quindi con panino, crocchette e patatine ! 🙂

L’utilizzo di ingredienti tra le eccellenze del territorio marchigiano ha poi fatto sì che questo piatto sia non solo accattivante, ma anche sano,  in quanto tutte le preparazioni sono state fatte in forno.

Ed ora la ricetta :

crocchette di pesce