Fusilli con pesto di sedano e pesce spada

Il sedano è una di quelle verdure jolly, che aggiungo un pò ovunque, oltre ad utilizzarlo per il classico bollito : a rondelline fini su carni crude oppure su fettine di pesce spada marinato, oppure come aperitivo, nel pinzimonio , o ancora con gorgonzola oppure crescenza spalmati sul gambo ….. Ma delle foglie , cosa possiamo farcene ?

Oltre ad aromatizzare il brodo del bollito , finora non ne avevo fatto un grande uso . E poi l’illuminazione : perché non provare a fare il pesto ? E a questo punto , perché non utilizzarlo per una pasta fredda , visto il caldo che fa? Ed ecco il risultato, che mi ha davvero entusiasmato!

Ingredienti per due persone:

200 gr di fusilli di Gragnano

due gambi di sedano con le foglie (una decina)

una fetta sottile di pesce spada

una decina di pomodorini pachino

due cucchiai di olive taggiasche

quattro mandorle spellate

olio evo, sale , pepe

IMG_8098

Difficoltà : facile

Mettiamo a cuocere i fusilli in abbondante acqua salata ; scoliamo la pasta al dente , sistemiamola in un vassoio e versiamo un filo di olio evo sopra per far sì che non si attacchi. Non sciacquatela , altrimenti perderà tutte le proprietà nutritive .

Togliamo la pelle attorno alla fetta di pesce spada e tagliamola a piccoli cubetti ; cuociamoli a vapore per 10′.

Laviamo i pomodorini e tagliamoli in quattro ; mondiamo il sedano , affettiamo finemente i due gambi  e teniamo da parte le foglie , che andremo a frullare nel mixer con le mandorle .

Aggiungiamo olio a filo fino a quando non diverrà della consistenza del pesto classico, aggiustiamo di sale e pepe .

Ora condiamo la pasta con il pesto di sedano , i pomodorini , i cubetti di pesce spada e le olive ; mescoliamo bene, se fosse troppo asciutta versiamo ancora un filo di olio e serviamo.

Buon appetito !