Frolla, crema & fragole.

Voglia di dolce, voglia di fragole e crema pasticcera … lo zucchero a velo si posa su tutto come candida neve … la frolla si scioglie in bocca e si confonde con la dolcezza della crema … proviamo insieme questa esplosione di sapori!

Ingredienti per 12 tartellette :

250 gr di farina

125 gr di zucchero

125 gr di burro

1 uovo

1 pizzico di sale

un cucchiaio di scorza grattugiata di limone.

Per la crema :

2 tuorl

50 gr di zucchero

25 gr di farina

250 gr di latte intero

un cucchiaino di scorza grattugiata di limone.

Per guarnire: 8 fragole, zucchero a velo.

Difficoltà : media

Versiamo la farina a fontana e aggiungiamo lo zucchero, il burro, la scorza di limone e un pizzico di sale. Impastiamo velocemente, uniamo l’uovo impastando il tutto ; lasciamo riposare in frigo per un’oretta .

Lavoriamo i tuorli con lo zucchero, la farina e un pizzico di sale. In un pentolino facciamo bollire il latte e uniamo il tutto al composto di uova sempre continuando a mescolare. Aggiungiamo la scorza di limone; cuociamo la crema almeno 15 minuti a fuoco lento e poi lasciamo raffreddare.

Nel frattempo laviamo le fragole e tagliamole a tocchetti non troppo piccoli ; poi facciamo scaldare il forno a 180° e tiriamo la sfoglia sottile. Rivestiamo 12 stampini da crostatine , bucherelliamo il fondo con una forchetta e mettiamo in forno a cuocere per 20 minuti.

Sforniamo, lasciamo raffreddare, leviamo le crostatine dalle formine e le riempiamo di crema pasticcera, poi decoriamo con le fragole ;

IMG_1263

spolveriamo il tutto con lo zucchero a velo e …. godiamoci questa meravigliosa bontà.