Cellentani con crema di peperone e speck

La proposta per il pranzo di oggi è ancora una pasta fredda, che trovo sia un’ottima alternativa estiva alla classica insalata di riso ! Prepariamo insieme i cellentani con crema di peperone e cubetti di speck fatti leggermente rosolare in padella : pochi minuti e il vostro primo piatto sarà pronto. Potete gustare la vostra pasta fredda anche in pausa pranzo al lavoro, è un’ottima idea per la “schiscetta” , oppure portarla al mare sotto l’ombrellone …. per renderla vegetariana nessun problema: eliminate lo speck e sostituitelo con cubetti di provola affumicata, mozzarella oppure feta, spolverate con abbondante prezzemolo e buon appetito !

Ingredienti per due persone :

200 gr di cellentani

un piccolo peperone rosso

una fettina di speck tagliata un pò spessa

prezzemolo fresco

sale, pepe, olio extravergine di oliva

Difficoltà : semplice

Mettete a bollire l’acqua per la pasta : cuocete i cellentani per il tempo indicato sulla confezione (circa 10′), lasciandola bene al dente .

Scolate la pasta tenendo da parte una tazzina di acqua di cottura e versatela in una terrina capiente, conditela con un filo di olio extravergine così eviterete di non farla attaccare .

Mondate il peperone : togliete tutte le parti bianche interne e i semini, tagliatelo a tocchi e fatelo rosolare in padella con un filo di olio; se vedete che si asciuga troppo, aggiungete un goccio d’acqua.

Tagliate la fetta di speck a cubetti , fatela saltare in padella antiaderente senza alcun condimento fino a quando i pezzetti di speck non saranno ben croccanti.

Frullate il peperone con il mixer fino ad ottenere una crema omogenea; aggiungete a necessità acqua di cottura della pasta così da rendere la crema omogenea, poi aggiustate di sale e pepe.

Condite la pasta con la crema di peperone, mescolate bene.

Aggiungete i cubetti di speck, spolverate con il prezzemolo tritato finemente, condite con un filo di olio evo, mescolate bene e   ….

BUON APPETITO !!!