Cake con piselli, pecorino e olive

Il cake salato potrebbe essere una valida alternativa per questa Pasquetta che sembra contrassegnata dal tempo decisamente pazzerello in questo marzo. Addirittura in questi giorni nevica al Sud Italia, quindi chissà se tra una settimana saremo graziati oppure no!

Siccome anche noi quest’anno non sappiamo ancora se avremo la possibilità di fare la classica grigliata o meno con i nostri amici, ho deciso di sperimentare qualche ricetta alternativa ma comunque in tema che possa essere consumata anche in casa.

E cosa c’è di più caratteristico a Pasqua se non le uova ?:-)

Da qui l’idea di un plumcake salato: facile da fare, si sporcano solo due ciotole ed è molto carino da presentare, con le tre uova che fanno capolino al suo interno una volta tagliato!

Nel mio cake salato ho aggiunto i piselli, le olive taggiasche e due tipi di formaggi grattugiati, Pecorino e Parmigiano. Voi potete variare gli ingredienti a vostro piacimento, aggiungere anche 50 g di prosciutto cotto a dadini, oppure sostituire i piselli con le fave. E ancora: se non gradite i legumi potreste sostituirli con spinaci (cotti e ben strizzati) o bietole.

Insomma, con questo cake salato vi potrete davvero sbizzarrire !

Cake salato preparazione
cake con uova sode lapulcetraifornelli