Babka al cioccolato fondente e nocciole

Finalmente una nuova Re-Cake anche per me ! Dopo l’accidia voluta o volente del periodo estivo che mi ha colpito come una badilata sulla testa , ora torno con piacere piano piano a tutti gli appuntamenti del blog , e tra questi finalmente anche una nuova Re-Cake .

Ho provato con piacere il dolce proposto questo mese perché è un lievitato , ed io e i lievitati abbiamo un amore incontrastato e profondo che ormai ci unirà per sempre 🙂 , perché è tratta da uno dei blog più fighi della storia dei foodblog , ovvero Il Cavoletto di Bruxelles ; e poi perché è un dolce cioccolatoso , sofficioso e adatto alla colazione (ma anche alla merenda, allo spuntino, al dopocena e a tutte le volte che vi pare !!) .

La Babka è un dolce di origine polacca farcito appunto da un strato di cioccolato e noci ; il dolce viene poi arrotolato e viene creata una treccia, così che il ripieno golosissimo è visibile soltanto al taglio . Dalla ricetta originale che è qui  sul blog di Re-Cake 2.0 io ho modificato solo la frutta secca del ripieno, utilizzando le nocciole ; per il resto invece ho mantenuto tutte le indicazioni del gruppo . Che dire, è davvero buona buona, ed è da provare …. cosa aspettate ?!

recake18-212x300
babka
babka
babka