Torta di mele con streusel alle nocciole e cannella

Oggi vi propongo un dolce buonissimo, la torta di mele con streusel alle nocciole e cannella, fatela perchè è di una bontà incredibile! Chi mi segue da tempo sa che le torte di mele sono le preferite di mio marito Roberto e cerco sempre di trovare ricette diverse per poterle preparare, come ad esempio la torta di mele di Mondovì , la torta di mele di Alessandra Spisni e la torta di mele a strati. La particolarità della torta di mele che vi propongo oggi è la presenza dello streusel alle nocciole che dona alla torta una croccantezza in superficie e un sapore davvero unico. Lo streusel è infatti un ingrediente per dolci fatto di burro, zucchero e a volte frutta secca; gli ingredienti vengono sbriciolati e aggiunti sulle torte in superficie o nelle farciture, donando un sapore delizioso e una croccantezza che conquista! La torta di mele e streusel può essere servita a colazione e a merenda ma vi farà fare un figurone anche se la servirete come dessert dopo i pasti. Pronti allora per preparare con me la torta di mele con streusel alle nocciole e cannella? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!

Se vi piacciono le torte di mele, vi consiglio di provare anche queste:

Torta di mele con streusel alle nocciole ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni8/10 Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la torta di mele con streusel

Per le mele

4 mele
15 g di burro
25 g di zucchero
1 cucchiaino di cannella

Per l’impasto

4 uova
200 g di burro (oppure 160 ml di olio di semi di girasole)
200 g di zucchero
300 g di farina 00
1/2 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di cannella
1 pizzico di sale
Buccia grattugiata di 1 limone
Succo di 1 limone

Per lo streusel

50 g di nocciole tostate
50 g di zucchero
50 g di burro
1 cucchiaino di cannella

Per la decorazione

q.b. di zucchero a velo

Cosa ci serve

1 Padella con coperchio
1 Coltello
1 Ciotola
1 Sbattitore elettrico
1 Spremi limone
1 Spatola
1 Teglia a cerniera di 24 cm
Carta forno
1 Spargizucchero

Come preparare la torta di mele con streusel

Prima di tutto lavate e sbucciate le mele, tagliatele a fettine. Fate sciogliere il burro in una padella, aggiungete le mele, lo zucchero e la cannella. Coprite con un coperchio e fate cuocere le mele per 5 minuti, fatele raffreddare.

Ora preparate l’impasto. Fate sciogliere il burro e versatelo in una ciotola, aggiungete lo zucchero e 1 pizzico di sale, quindi cominciate a montare il tutto con lo sbattitore elettrico fino a gonfiare il composto. Sempre con lo sbattitore in azione, aggiungete 1 uovo alla volta, montate fino a rendere il composto chiaro e spumoso.

Aggiungete la buccia grattugiata del limone, il succo del limone, la farina e il lievito setacciati e la cannella, continuate a montare con lo sbattitore. Infine aggiungete le mele cotte con il loro liquido ed amalgamate il tutto con la spatola.

Foderate la teglia a cerniera con la carta forno ed imburratela, versate il composto e livellate.

Per lo streusel, mettete nella ciotola le nocciole tritate grossolanamente, lo zucchero, la cannella e il burro, lavorate con le mani fino ad ottenere un composto granuloso. Distribuite il composto con le mani su tutta la superficie della torta.

Cuocete la torta in forno statico preriscaldato, a 180° per 50 minuti. Fate raffreddare leggermente la torta e rimuovete l’anello della teglia. Fate raffreddare completamente e sformate la torta su un piatto da portata, cospargete di zucchero a velo e servite!

Fasi streusel

Torta streusel 1

Torta streusel 2

Torta streusel 3

Torta streusel 4

Torta  5

Note

– Per la cottura della torta, attenetevi alle istruzioni e temperature del vostro forno di casa. Non dimenticate che ogni forno si comporta a modo suo!

– Se non volete usare la farina 00, potete sostituirla con farina di farro bianca, farina di tipo 1 o 2, meno raffinate.

– Potete utilizzare zucchero di canna.

– Potete sostituire il burro con l’olio di semi di girasole per l’impasto ma non per cuocere le mele e per lo streusel.

– Al posto delle nocciole potete usare la frutta secca che preferite, come mandorle, pistacchi, anacardi, ecc.

Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »