Sbriciolata al limone:profumata e dal cuore cremoso

La sbriciolata al limone è un dolce fresco, profumato e di una bontà incredibile! Diciamo che è la versione veloce della crostata al limone! Una pasta frolla facilissima che va “sbriciolatacon le mani e che non richiede riposo in frigo prima di essere utilizzata, ripiena di una crema pasticcera al limone, deliziosa e molto profumata. Un dessert freddo, perfetto da servire tutto l’anno, una torta perfetta per ogni occasione, dalla cena o pranzo con amici e parenti, alla festa di compleanno, al buffet dei dolci. La sbriciolata al limone può essere preparata il giorno prima e conservata in frigorifero fino al momento di metterla in forno; coinvolgete anche i bambini, vedrete come si divertiranno a sbriciolare la frolla! Pronti allora per preparare con me questa deliziosa sbrisolona al limone? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!

Cercate altre ricette di dolci deliziosi? Provate queste:

Sbriciolata al limone ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8/10 Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la sbriciolata al limone

Per la frolla

400 g di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
150 g di zucchero
120 g di burro
2 uova intere
Buccia grattugiata di 1 limone non trattato

Per la crema pasticcera al limone

2 uova intere
150 g di zucchero
50 g di farina 00
400 ml di latte
Succo di 1/2 limone
Buccia grattugiata di 2 limoni non trattati

Cosa ci serve

2 Ciotole
1 Teglia a cerniera da 24 cm
Carta forno
1 Setaccio
1 Spremiagrumi
1 Grattugia piccola
1 Frusta a mano
1 Pentolino

Come preparare la sbriciolata al limone

Prima di tutto preparate la pasta frolla. In una ciotola mettete la farina, il lievito, lo zucchero, il burro, le uova e la buccia grattugiata del limone. Cominciate ad impastare velocemente e con le mani, sbriciolando il composto che dovrà avere una consistenza sabbiosa.

Prendete una teglia a cerniera di 24 cm di diametro e foderatela con carta forno bagnata e strizzata. Versate 450 grammi del composto nella teglia e compattatelo bene con le mani, fatelo risalire sull’anello formando anche un bordo di 2 cm.

Ora preparate la crema pasticcera al limone. Rompete le uova intere in una ciotola, aggiungete lo zucchero, la farina setacciata, la buccia di due limoni non trattati e il succo di limone. Amalgamate per bene il composto con la frusta per sciogliere eventuali grumi.

Fate riscaldare il latte in un pentolino, versateci dentro il composto e, mescolando continuamente con la frusta o una spatola, fate addensare la crema al limone, ci vorranno circa 8 minuti.

Versate la crema ancora calda nella tortiera e livellatela con il cucchiaio di legno. Distribuiteci sopra il resto della frolla a mucchietti, senza schiacciare, per mantenere l’effetto crumble.

Cuocete la sbriciolata in forno statico preriscaldato, a 180° per 35 minuti, fino a quando si sarà dorata in superficie. Lasciate raffreddare completamente la sbriciolata prima di sformarla su un piatto da portata. Ricordate che più la fate raffreddare, più riuscirete a tagliarla perfettamente!

Sbriciolata al limone fasi---

Sbriciolata al limone ricetta.

Note

– Per la cottura della sbriciolata, attenetevi alle istruzioni e temperature del vostro forno di casa. Non dimenticate che ogni forno si comporta a modo suo!

– Se non volete utilizzare la farina 00, potete usare la farina di farro bianca o quella di tipo 1 o 2.

– Per la crema, al posto della farina, potete utilizzare l’amido di mais.

– La sbriciolata al limone si conserva in frigo per 3 giorni.

Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »