Se state cercando delle ricette di antipasti sfiziosi o degli stuzzichini dell’ultimo minuto per realizzare gli antipasti di Natale, gli antipasti di Pasqua o completare il vostro menù di Pasqua o di Natale, ecco una ricetta semplice e golosa: il tris di tartine fantasia! Facili e veloci da preparare, queste tartine sono guarnite con una crema base di burro, sale e pepe e possono essere personalizzate nei modi più vari e golosi. Io vi propongo una versione al patè di salmone veg e cetriolini, una con mimosa di uova e peperoni grigliati e una con affettato ( noi vegetale ), olive farcite di peperoni e maionese. I peperoni grigliati possono essere sostituiti con peperoni rossi sott’aceto in commercio e le olive farcite di peperoni si trovano anch’esse in commercio. Per rendere il vostro tris di tartine ancora più invitanti, inoltre, potreste ritagliare il pancarré con un coppapasta, tagliarli a metà e servire le tartine dando loro la forma di un fiore, un’idea simpatica che aggiungerà un tocco speciale alla vostra tavola di Pasqua! Pronti allora per preparare con me queste deliziose tartine facili e veloci? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!
Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura9 Minuti
- Porzioni6 Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per gli antipasti sfiziosi tartine fantasia
Per le tartine al patè di salmone e cetriolini
Per le tartine con mimosa di uova e peperoni grigliati
Per le tartine con affettato, olive condite e maionese
Cosa ci serve per gli antipasti sfiziosi tartine fantasia
Come preparare gli antipasti sfiziosi tartine fantasia
Mettete il burro tagliato a pezzetti in una ciotola e lasciatelo a temperatura ambiente per 10 minuti.
Nel frattempo mettete le uova in un pentolino, copritele con acqua fredda, aggiungete un pizzico di sale e portate a bollore. Fate rassodare le uova per 9 minuti dal bollore, scolate l’acqua e mettetele a raffreddare in acqua fredda.
Pelate la carota e fatela bollire per 10 minuti in acqua salata.
Aggiungete un pizzico di sale e pepe al burro e lavoratelo con una forchetta fino a renderlo una crema.
Togliete la crosta alle fette di pancarrè e ricavatene dei dischi con un coppapasta di 10 cm. Tagliate a metà ogni disco e spalmate, da un solo lato, i mezzi dischi con la crema di burro.
Sgusciate le uova sode, ricavatene i tuorli e fateli cadere a mimosa, attraverso un colino, su 6 mezzi dischi. Tagliate a striscioline il peperone rosso e guarnite le tartine mettendone 3 pezzetti sopra le uova.
Tagliate dall’affettato 6 semidischi utilizzando il coppapasta, sovrapponete le fettine a 6 mezzi dischi di pane imburrato. Spremete la maionese in tubetto lungo i bordi dei semidischi e farcite ognuno con 3 fettine di olive farcite.
Tagliate a rondelle sottili i cetriolini e la carota. Ricoprite 6 semidischi imburrati con i cetriolini, contornate con il patè di salmone in tubetto e disponete sui cetriolini una rondella di carota.
Sistemate le tartine su 3 piatti piani, alternandone i tre tipi in modo da formare dei fiori a sei petali. Completate la decorazione dei piatti con erba cipollina e con un pomodorino al centro dei petali e servite!
Note
– Le tartine fantasia possono essere preparate anche il giorno prima, risulteranno ancora più buone!
– Le tartine si conservano in frigo per 2/3 giorni.
– Potete guarnire le tartine come più vi piace!
Dosi variate per porzioni