Oggi vi propongo un primo piatto estivo, facile e veloce, la pasta risottata alle zucchine! Mio marito Roberto non ama particolarmente le zucchine ma quando preparo questa pasta, fa sempre il bis se non il tris! La pasta risottata con le zucchine è un delizioso piatto che unisce la cremosità del risotto alla semplicità e velocità di cottura della pasta. In questa preparazione infatti, la pasta viene cotta direttamente in padella insieme alle zucchine tagliate a pezzetti e alla cipolla anziché essere bollita separatamente. Le zucchine rilasciano i loro succhi e sapore nella pasta, creando un piatto avvolgente e saporito. Durante la cottura, si aggiunge del brodo vegetale o dell’acqua calda, proprio come si fa con il risotto, permettendo alla pasta di assorbire tutti gli aromi. Il risultato è un piatto cremoso e ricco, perfetto da gustare con una spolverata di parmigiano o pecorino grattugiato e un filo di olio extravergine di oliva. Pronti allora per preparare con me questa cremosa e avvolgente pasta cremosa alle zucchine? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!
Se vi piacciono le zucchine, provate anche queste ricette:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti per la pasta risottata alle zucchine
Cosa ci serve
Come preparare la pasta risottata alle zucchine
Prima di tutto lavate le zucchine, spuntatele e poi tagliatele a rondelle sottili. Pelate la cipolla e tritatela finemente con il coltello.
Versate l’olio di oliva in una casseruola e fate imbiondire la cipolla per 2 minuti. Aggiungete le zucchine, salate, pepate e fate cuocere il tutto per 8 minuti.
Prelevate un po’ di zucchine, più della metà e frullatele, trasferite la crema di zucchine nella casseruola e mescolate con un cucchiaio di legno.
Aggiungete la pasta, copritela con acqua salata o brodo vegetale e lasciate cuocere la pasta e zucchine risottata mescolando continuamente. Solo se necessario, aggiungete altra acqua o brodo durante la cottura.
Quando la pasta risulterà cotta, mantecatela con abbondante parmigiano grattugiato. Servitela calda con un filo di olio di oliva a crudo. Se mio marito la mangia volentieri, vuol dire che è proprio buona!
Note
– Io vi consiglio di utilizzare pasta per minestrone tipo farfalline, conchigliette, tubettini, ecc. Potete tranquillamente usare anche pasta corta come farfalle, penne, rigatoni, fusilli, ecc.
– Se vi piace, potete sostituire il parmigiano con il pecorino. Oppure potete aggiungere a fine cottura provola, mozzarella o un formaggio cremoso a piacere.
– La pasta risottata va gustata appena fatta o al massimo la sera se ne avanza.
Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!
Dosi variate per porzioni