Oggi prepariamo assieme un primo piatto primaverile ed estivo che in famiglia amiamo particolarmente, il risotto con fiori di zucchina, zucchine, robiola e zafferano! Delizioso e cremoso, non si direbbe assolutamente che è mantecato senza burro. Ho trovato la ricetta di questo risotto in uno dei miei innumerevoli libri di cucina; non avevo mai pensato di mantecare un risotto con la robiola al posto del burro ma devo dire che come alternativa è davvero molto buona! Oltre che più leggera del burro, la robiola rappresenta una valida alternativa, giusto per variare un po’. Il risotto viene perfetto, all’onda, cremoso e molto saporito; al posto della robiola potete usare la crescenza o lo stracchino. Pronti allora per preparare con me questo risotto fiori di zucchina, zucchine, robiola e zafferano? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare questo risotto senza burro!
Se amate i risotto, vi consiglio di provare anche queste ricette:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti per il risotto con fiori di zucchina, zucchine, robiola e zafferano
Per il brodo vegetale
Per il risotto
Cosa ci serve
Come preparare il risotto con fiori di zucchina, zucchine, robiola e zafferano
Lavate le due zucchine, tagliate le estremità e poi tagliatele a tocchetti. Eliminate il picciolo interno dei fiori di zucchina e il gambo, lavateli delicatamente e tagliateli a pezzetti.
Per il brodo, lavate e pelate la carota; lavate e togliete eventuali fili al sedano; lavate e pelate la cipolla; lavate il prezzemolo. Inserite le verdure in una pentola, aggiungete 1/2 litro di acqua, 1 cucchiaio di olio e il sale. Portate a bollore e fate cuocere il brodo vegetale per circa 10 minuti, dopodichè filtratelo e tenetelo da parte al caldo.
Nel frattempo preparate il soffritto per il risotto. Lavate e pelate la mezza cipolla, tritatela e fatela imbiondire in una casseruola capiente con l’olio di oliva, sfumate con il vino. Aggiungete i fiori di zucchina e le zucchine, fate cuocere per circa 10 minuti, mescolando ogni tanto con una spatola.
Controllate il riso, per evitare la presenza di sassolini o chicchi non buoni, lavatelo per bene e unitelo al resto degli ingredienti. Cominciate a cuocere il riso, aggiungendo pian piano il brodo vegetale e mescolando con il cucchiaio di legno.
Quando il riso sarà cotto ma il brodo non sarà del tutto assorbito, spegnete la fiamma, aggiungete lo zafferano, la robiola e il parmigiano, mescolate per bene e mantecate il risotto.
Il nostro risotto è pronto per essere servito, saporito e cremosissimo!
Note
– Al posto del riso Carnaroli, potete usare quello semintegrale o l’Arborio.
– Se non avete tempo o voglia di preparare il brodo, fate sciogliere un dado vegetale in 500 ml di acqua.
– Al posto della robiola potete usare la crescenza o lo stracchino.
Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!
Dosi variate per porzioni