Pasta fredda con tonno, pomodorini e fiocchi di latte

Facile e veloce da preparare la pasta fredda con tonno, pomodorini e fiocchi di latte, un’insalata di pasta estiva, gustosa, leggera e facilissima da preparare.
L’ho preparata con pomodorini, tonno sott’olio e fiocchi di latte per renderla meno pesante, altrimenti potreste aggiungere la panna al posto dei fiocchi. Un primo piatto semplice, una pasta deliziosa, da mangiare fredda, quindi perfetta in estate e da preparare in anticipo, conservandola poi nel frigorifero.
Questa pasta fredda è ideale da portare con sè in spiaggia o da servire nei buffet in piedi, vedrete che farete un figurone con pochi, semplici ingredienti.
Io ho usato le farfalle come formato di pasta ma potete usare la pasta che preferite, tipo fusilli, spaghetti, linguine, orecchiette, ecc.
Pronti allora per preparare con me questa pasta fredda al tonno, pomodori e fiocchi di latte? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!

Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!


Se volete insaporire ancora di più questa ricetta potreste aggiungere:

Pasta fredda con tonno pomodorini e fiocchi di latte ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la pasta fredda con tonno pomodorini e fiocchi di latte

400 g di farfalle (o la pasta che preferite)
200 g di pomodorini
320 g di tonno sott’olio (4 scatolette)
250 g di fiocchi di latte
q.b. di sale
q.b. di pepe (facoltativo)
q.b. di olio extravergine di oliva
q.b. di basilico

Cosa ci serve

1 Ciotola
1 Pentola
1 Canovaccio
1 Coltello
1 Cucchiaio
1 Scolapasta

Come preparare la pasta fredda con tonno pomodorini e fiocchi di latte

Lavate perfettamente i pomodorini, asciugateli con un canovaccio pulito e tagliateli a pezzi. Lavate anche le foglie di basilico.

In una pentola, portate a bollore l’acqua salata e fate cuocere le farfalle per il tempo indicato sulla confezione, di solito 10 minuti.

Nel frattempo preparate il condimento. Mettete i pomodori in una ciotola, aggiungete il basilico, il tonno sgocciolato, un pizzico di sale, un pizzico di pepe se gradito e l’olio di oliva. Mescolate per bene il tutto con un cucchiaio.

Scolate la pasta e passatela sotto l’acqua fredda per fermare la cottura. Versate la pasta nella ciotola con il condimento e mescolate per bene. Aggiungete i fiocchi di latte e mescolate ancora. Aggiustate di sale se necessario e aggiungete ancora un filo d’olio di oliva.

La pasta al tonno pomodorini e fiocchi di latte è pronta per essere servita! Oppure mettetela in frigo fino al momento di servirla, anche il giorno dopo sarà buonissima!

Pasta fredda fiocchi

Note

– La pasta fredda con tonno, pomodorini e fiocchi di latte si conserva in frigo per 2 giorni.

– Se vi piacciono, potete aggiungere anche delle olive nere, circa 200 grammi.

– L’aggiunta del pepe è facoltativa.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »