Facile e veloce da preparare la pasta fredda con tonno, pomodorini e fiocchi di latte, un’insalata di pasta estiva, gustosa, leggera e facilissima da preparare.
L’ho preparata con pomodorini, tonno sott’olio e fiocchi di latte per renderla meno pesante, altrimenti potreste aggiungere la panna al posto dei fiocchi. Un primo piatto semplice, una pasta deliziosa, da mangiare fredda, quindi perfetta in estate e da preparare in anticipo, conservandola poi nel frigorifero.
Questa pasta fredda è ideale da portare con sè in spiaggia o da servire nei buffet in piedi, vedrete che farete un figurone con pochi, semplici ingredienti.
Io ho usato le farfalle come formato di pasta ma potete usare la pasta che preferite, tipo fusilli, spaghetti, linguine, orecchiette, ecc.
Pronti allora per preparare con me questa pasta fredda al tonno, pomodori e fiocchi di latte? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!
Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!
Se volete insaporire ancora di più questa ricetta potreste aggiungere:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4 Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per la pasta fredda con tonno pomodorini e fiocchi di latte
Cosa ci serve
Come preparare la pasta fredda con tonno pomodorini e fiocchi di latte
Lavate perfettamente i pomodorini, asciugateli con un canovaccio pulito e tagliateli a pezzi. Lavate anche le foglie di basilico.
In una pentola, portate a bollore l’acqua salata e fate cuocere le farfalle per il tempo indicato sulla confezione, di solito 10 minuti.
Nel frattempo preparate il condimento. Mettete i pomodori in una ciotola, aggiungete il basilico, il tonno sgocciolato, un pizzico di sale, un pizzico di pepe se gradito e l’olio di oliva. Mescolate per bene il tutto con un cucchiaio.
Scolate la pasta e passatela sotto l’acqua fredda per fermare la cottura. Versate la pasta nella ciotola con il condimento e mescolate per bene. Aggiungete i fiocchi di latte e mescolate ancora. Aggiustate di sale se necessario e aggiungete ancora un filo d’olio di oliva.
La pasta al tonno pomodorini e fiocchi di latte è pronta per essere servita! Oppure mettetela in frigo fino al momento di servirla, anche il giorno dopo sarà buonissima!
Note
– La pasta fredda con tonno, pomodorini e fiocchi di latte si conserva in frigo per 2 giorni.
– Se vi piacciono, potete aggiungere anche delle olive nere, circa 200 grammi.
– L’aggiunta del pepe è facoltativa.
Dosi variate per porzioni