E dopo il successo del mio pesto di zucchine a crudo, oggi vi propongo la ricetta del pesto di zucchine e noci con poco olio, una versione più leggera ma altrettanto gustosa!
Il pesto di zucchine è un’alternativa delicata e buonissima al classico pesto genovese al basilico. In questa versione, le zucchine vengono spadellate con uno spicchio d’aglio e vengono poi frullate assieme al loro liquido e con tutti gli altri ingredienti, in questo modo si usa molto meno olio. Un pesto leggero, che rende comunque la pasta gustosissima e cremosa, da leccarsi i baffi! Questa crema di zucchine è ideale per condire anche insalate di pasta o insalate di riso. Provate questo pesto anche spalmato su fette di pane abbrustolito, crostini o tartine, pizze e focacce, è una vera delizia. Con le dosi indicate nella ricetta, potrete condire circa 800 grammi di pasta. Pronti allora per preparare con me il pesto di zucchine light? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!
Se vi piacciono pesti e creme salate, ecco altre proposte:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni8Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per il pesto di zucchine e noci con poco olio
Cosa ci serve
Come preparare il pesto di zucchine e noci con poco olio
Prima di tutto lavate per bene le zucchine, tagliate le estremità e poi tagliatele a pezzetti. Lavate per bene le foglie di basilico e pelate l’aglio.
Versate un cucchiaio di olio di oliva nella pentola, aggiungete lo spicchio d’aglio e le zucchine. Fate cuocere il tutto per 10 minuti ed eliminate l’aglio.
Mettete il basilico nel frullatore, aggiungete le noci, i formaggi, le zucchine con il loro liquido, 1 cucchiaio di olio di oliva a crudo, il sale e frullate fino ad ottenere una crema omogenea.
Il pesto di zucchine è pronto per essere gustato, è delicato, leggero e buonissimo!
Note
–
– Se non vi piace il pecorino, potete aggiungere solo parmigiano o grana.
– Il pesto con le zucchine può essere conservato in frigo per 3 giorni chiuso in un contenitore ermetico. Potete anche congelarlo.
– Se volete condire la pasta, ricordatevi di tenere da parte un pò di acqua di cottura. Vi aiuterà a mantecarla e a rendere il pesto ancora più saporito e cremoso.
Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!
Dosi variate per porzioni