Saltimbocca di pollo saporiti

Saltimbocca di pollo saporitiSaltimbocca di pollo saporiti

Un secondo veloce e sfizioso sono i saltimbocca di pollo saporiti… eh, non potevo chiamarli altrimenti, perchè sono davvero sfiziosi e inoltre si preparano davvero in modo semplice e rapido. Quindi se siete in ritardo con la cena sono davvero perfetti, e sono un ulteriore modo per gustare il petto di pollo in un modo nuovo e goloso. Naturalmente potete spaziare nel ripieno con la fantasia, io ho semplicemente usato quello che avevo in casa, quindi sono perfetti anche come svuotafrigo. Il petto di pollo, inoltre, è una carne leggera e si presta a numerose varianti, perchè si sposa bene con molti sapori…sfatiamo il mito che sia una carne “noiosa” o insapore, dipende tutto da come li prepariamo( per altre ricette sfiziose con il petto di pollo cliccate qui).

In questo caso meglio usare quelli già affettati, si fa molto prima e inoltre sono più regolari nello spessore, cosa che in casa risulta un poco più difficile. Cosa li rende così saporiti? A parte il ripieno… la farina integrale e una goccia di aceto balsamico!

  • 8 fettine di petto di pollo
  • 8 fettine di pancetta tesa
  • 100 g. ca di edam o emmental
  • 8 foglie di salvia fresca
  • farina integrale qb
  • due bicchieri di vino bianco secco
  • mezzo bicchiere di latte
  • un cucchiaino di amido di mais
  • un cucchiaio di aceto balsamico
  • olio evo qb

Preparare gli involtini dopo aver battuto appena le fettine di petto di pollo. Metter sopra ogni fettina una fetta di pancetta, una foglia di salvia e un bastoncino di formaggio. Chiudere ogni involtino con uno stuzzicadenti e infarinare bene da tutti i lati. Rosolare appena in olio evo, girandoli appena saranno dorati. Sfumare con il vino e portare a cottura, occorreranno 10/15 minuti secondo lo spessore della carne.
Togliere gli involtini dal fuoco e disporre sul piatto di portata, aggiungere al sughetto il latte, l’amido di mais e l’aceto balsamico e far rapprendere finchè non si formerà una salsetta morbida ( pochi minuti). Nappare con la salsa i saltimbocca e…gustarli. I saltimbocca di pollo saporiti sono pronti, 15 minuti in tutto e tanto, tanto gusto. 

Il filetto di maiale in salsa al chianti vi farà fare un figurone con posa
Un secondo piatto originale e semplicissimo, gli straccetti di pollo alle noci si preparano davvero
Li ho chiamati così per via del procedimento uguale e della cipolla negli ingredienti, del
Voglia di freschezza e semplicità, di sapori e di colori. Una cena leggera, appetitosa e
Una variante della famosa mugnaia con un tocco in più, i filetti di scorfano in
Precedente Pipe patate e provola Successivo Cecina toscana veloce

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.