Involtini di pollo saporiti

Un secondo veloce e sfizioso, inoltre si preparano davvero in modo semplice e rapido. Quindi se siete in ritardo con la cena sono davvero perfetti, e sono un ulteriore modo per gustare il petto di pollo in un modo nuovo e goloso. Naturalmente potete spaziare nel ripieno con la fantasia, io ho semplicemente usato quello che avevo in casa, quindi sono perfetti anche come svuotafrigo. Il petto di pollo, inoltre, è una carne leggera e si presta a numerose varianti, perchè si sposa bene con molti sapori…sfatiamo il mito che sia una carne “noiosa” o insapore, dipende tutto da come li prepariamo( per altre ricette sfiziose con il petto di pollo cliccate qui).

In questo caso meglio usare quelli già affettati, si fa molto prima e inoltre sono più regolari nello spessore, cosa che in casa risulta un poco più difficile. Cosa li rende così saporiti? A parte il ripieno… la farina integrale e una goccia di aceto balsamico!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

8 fette petto di pollo (sottili)
8 fette pancetta tesa
8 fette edam o emmental
8 foglie salvia (fresca)
q.b. farina integrale
1 bicchiere vino bianco secco
1/2 bicchiere latte
1 cucchiaino amido di mais (maizena)
1 cucchiaio aceto balsamico
q.b. olio evo

Strumenti

Padella
Stuzzicadenti
Piatto
Batticarne

Passaggi

Preparare gli involtini dopo aver battuto appena le fettine di petto di pollo. Metter sopra ogni fettina una fetta di pancetta, una foglia di salvia e un bastoncino di formaggio. Chiudere ogni involtino con uno stuzzicadenti e infarinare bene da tutti i lati. 

Rosolare appena in olio evo, girandoli appena saranno dorati. Sfumare con il vino e portare a cottura, occorreranno 10/15 minuti secondo lo spessore della carne.

Togliere gli involtini dal fuoco e disporre sul piatto di portata, aggiungere al sughetto il latte, l’amido di mais e l’aceto balsamico e far rapprendere finchè non si formerà una salsetta morbida ( pochi minuti).

Nappare con la salsa gli involtini, servirli caldi… buonissimi!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Visited 69 times, 1 visit(s) today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.