Saltimbocca di pollo saporiti
Un secondo veloce e sfizioso sono i saltimbocca di pollo saporiti… eh, non potevo chiamarli altrimenti, perchè sono davvero sfiziosi e inoltre si preparano davvero in modo semplice e rapido. Quindi se siete in ritardo con la cena sono davvero perfetti, e sono un ulteriore modo per gustare il petto di pollo in un modo nuovo e goloso. Naturalmente potete spaziare nel ripieno con la fantasia, io ho semplicemente usato quello che avevo in casa, quindi sono perfetti anche come svuotafrigo. Il petto di pollo, inoltre, è una carne leggera e si presta a numerose varianti, perchè si sposa bene con molti sapori…sfatiamo il mito che sia una carne “noiosa” o insapore, dipende tutto da come li prepariamo( per altre ricette sfiziose con il petto di pollo cliccate qui).
- 8 fettine di petto di pollo
- 8 fettine di pancetta tesa
- 100 g. ca di edam o emmental
- 8 foglie di salvia fresca
- farina integrale qb
- due bicchieri di vino bianco secco
- mezzo bicchiere di latte
- un cucchiaino di amido di mais
- un cucchiaio di aceto balsamico
- olio evo qb
Preparare gli involtini dopo aver battuto appena le fettine di petto di pollo. Metter sopra ogni fettina una fetta di pancetta, una foglia di salvia e un bastoncino di formaggio. Chiudere ogni involtino con uno stuzzicadenti e infarinare bene da tutti i lati. Rosolare appena in olio evo, girandoli appena saranno dorati. Sfumare con il vino e portare a cottura, occorreranno 10/15 minuti secondo lo spessore della carne.
Togliere gli involtini dal fuoco e disporre sul piatto di portata, aggiungere al sughetto il latte, l’amido di mais e l’aceto balsamico e far rapprendere finchè non si formerà una salsetta morbida ( pochi minuti). Nappare con la salsa i saltimbocca e…gustarli. I saltimbocca di pollo saporiti sono pronti, 15 minuti in tutto e tanto, tanto gusto.

