Spaghettini alla Triglia e pomodorini gialli

Una spaghettata di mare è sempre una cosa gradita, soprattutto d’estate. Nel pesce mi piace la semplicità, le cotture veloci, il colore e l’armonia dei sapori. Gli spaghetti alla triglia sono da sempre uno dei miei primi piatti preferiti, è semplice e gustoso e ha la giusta delicatezza. Questa volta usato i pomodorini gialli, io davvero li adoro, sono dolci, delicati, con la buccia sottile, la scoperta di questi ultimi anni. Il piatto è venuto delizioso io consiglio veramente di provarlo anche perché farlo ci vuole veramente poco tempo e nessuna fatica.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

300 g filetti di triglia
350 g pomodorini gialli
1 spicchio aglio
1 ciuffo prezzemolo
1/2 bicchiere vino bianco secco
1 peperoncino piccante (se gradito)
350 g spaghettini
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Pentola
Padella

Passaggi

Imbiondire lo spicchio d’aglio in poco olio evo, aggiungere i filetti dalla parte della pelle e lasciarli rosolare pochissimi minuti da una parte dall’altra. Toglierli dalla padella e tenerli in caldo in un piatto.

Nella stessa padella aggiungere il peperoncino tritato e i pomodorini tagliati precedentemente a metà, farli rosolare due minuti a fuoco alto , quindi aggiungere il vino e lasciar evaporare. Abbassare il fuoco, aggiungere il prezzemolo precedentemente tagliato, quindi cuocere 5 o 6 minuti.

Con una forchetta sminuzzare i filetti di pesce, aggiungerli al sughetto e far cuocere ancora qualche minuto. Aggiungere gli spaghettini ( io ho usato quelli numero 3, in ogni caso col pesce sta bene uno spaghetto non troppo grosso) e mantecare a fuoco basso. Finire con un filo d’olio extravergine di oliva crudo e volendo ancora un poco di prezzemolo tritato.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Visited 53 times, 1 visit(s) today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.