Finocchi marinati all’orientale

Io lo so che dobbiamo usare la verdura e la frutta di stagione, e in effetti la uso , però ci sono degli ortaggi che pur essendo invernali sono davvero molto piacevoli anche nella stagione calda, quindi perché non approfittarne? il finocchio è proprio uno di questi , perché ha un sapore così delicato, così fresco che si presta proprio a essere utilizzato come contorno per le grigliate per la carne, per il pesce e per tantissimi piatti che si fanno d’estate. Ovvio che mi riferisco al finocchio crudo, e in questo caso ho voluto proporlo in un modo un po’ fusion , con un condimento tendenzialmente orientale che lo ha reso ancora più fresco e piacevole al palato. Inutile dire che è facile e velocissimo, quindi… perfetto, no?

  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaFusion

Ingredienti

2 finocchi
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
1 pizzico pepe
1 cucchiaio soia
1 cucchiaio vino bianco
1 cucchiaio aceto di mele
1 pizzico wasabi
1 cucchiaino zucchero di canna
q.b. semi di sesamo (per guarnire)

Strumenti

Coltello
Mandolina
Caraffa
Ciotola

Passaggi

Eliminare i gambi del finocchio e le due foglie esterne, quindi tagliarlo finemente con un coltello o ancora meglio con una mandolina.

In una caraffa di plastica (tipo quelle del minipimer) preparare la marinatura: mettere l’olio, il sale, il pepe. l’aceto di mele, la soia, il vino bianco, lo zucchero e vi piace un pochino di wasabi in pasta. Personalmente non uso nessun frullatore perché basta agitare la caraffa in senso rotatorio e la miscela verrà fuori perfetta.

Mettere il finocchio a fettine in una ciotola e coprirlo completamente con la marinata coprire il tutto e lasciarlo riposare almeno per 30 minuti.

Scolare il finocchio dalla marinata, disporre in un vassoio, coprire con un pochino della marinata stessa e finire cospargendo con dei semi di sesamo (in questo caso io avevo proprio sesamo al wasabi che dava anche un po’ di colore, ma va bene anche quello normale)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Visited 345 times, 1 visit(s) today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.