Io lo so che dobbiamo usare la verdura e la frutta di stagione, e in effetti la uso , però ci sono degli ortaggi che pur essendo invernali sono davvero molto piacevoli anche nella stagione calda, quindi perché non approfittarne? il finocchio è proprio uno di questi , perché ha un sapore così delicato, così fresco che si presta proprio a essere utilizzato come contorno per le grigliate per la carne, per il pesce e per tantissimi piatti che si fanno d’estate. Ovvio che mi riferisco al finocchio crudo, e in questo caso ho voluto proporlo in un modo un po’ fusion , con un condimento tendenzialmente orientale che lo ha reso ancora più fresco e piacevole al palato. Inutile dire che è facile e velocissimo, quindi… perfetto, no?
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaFusion
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Eliminare i gambi del finocchio e le due foglie esterne, quindi tagliarlo finemente con un coltello o ancora meglio con una mandolina.
In una caraffa di plastica (tipo quelle del minipimer) preparare la marinatura: mettere l’olio, il sale, il pepe. l’aceto di mele, la soia, il vino bianco, lo zucchero e vi piace un pochino di wasabi in pasta. Personalmente non uso nessun frullatore perché basta agitare la caraffa in senso rotatorio e la miscela verrà fuori perfetta.
Mettere il finocchio a fettine in una ciotola e coprirlo completamente con la marinata coprire il tutto e lasciarlo riposare almeno per 30 minuti.
Scolare il finocchio dalla marinata, disporre in un vassoio, coprire con un pochino della marinata stessa e finire cospargendo con dei semi di sesamo (in questo caso io avevo proprio sesamo al wasabi che dava anche un po’ di colore, ma va bene anche quello normale)
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.