Maghmour (moussaka Libanese)

Sempre alla ricerca di sapori nuovi, anche perchè la stagione estiva è un po’ “avara” di varietà di verdure, e per me che le amo moltissimo dopo un po’ comincia a starmi stretta. L’unica alternativa è cercare altrove, miscelare verdure e legumi… insomma guardare anche in direzione di altri paesi. Con questo spirito ho trovato questa ricetta sfiziosa, saporitissima, che rifarò quanto prima, anche perchè è ottima da mangiare fredda. Semplice da fare, la preparazione però è un pochino lunga e io l’ho “abbreviata” cuocendo le melanzane a pezzetti anzichè intere, i tradizionalisti non me ne vorranno. Ho aggiunto anche dei peperoncini friggitelli, rossi, che mi guardavano dall’orto chiedendo di essere usati, e mossa a compassione ho fatto un’altra modifica. Insomma un Maghmour un po’ rivisitato, ma squisito, bello da vedere e assolutamente saporito. Da servire come ricco antipasto, contorno , o piatto unico accompagnato con del riso bianco.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaLibanese
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

2 melanzane
300 g peperoni friggitelli
1 cipolla
400 g ceci precotti
1 spicchio aglio
1 cucchiaino paprika dolce
1 peperoncino piccante
300 g polpa di pomodoro
1 cucchiaio concentrato di pomodoro
q.b. foglie di menta (in alternativa prezzemolo)

Strumenti

Teglia da forno
Padella

Passaggi

Tagliare la melanzana a cubetti, condirla con olio e un pizzico di sale, mescolare bene e stendere su una teglia da forno. Cuocere a 200° per circa 15/20 minuti. Se avete tempo e voglia potete seguire la ricetta tradizionale e cuocerla intera in forno per 40/45 minuti ( secondo la grandezza )

Nel frattempo far imbiondire cipolla e aglio in poco olio, quindi aggiungere i ceci sgocciolati e sciacquati, aggiungere il pomodoro e il concentrato, coprire la padella e far cuocere a fiamma medio-bassa per circa 15 minuti.

Aggiungere la paprika e le melanzane al composto, e proseguire la cottura sempre padella coperta, le melanzane dovranno sfaldarsi. In un altro padellino con un filo di olio di semi di girasole cuocere i friggitelli dopo averli privati del picciolo e tagliati a pezzetti.

A cottura ultimata aggiungere i friggitelli nella padella e mescolare bene. Ultimare con qualche fogliolina di menta. Servire tiepido o freddo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Visited 145 times, 1 visit(s) today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.