Filetto di Orata con Patate, Porri e Pinoli

Per me estate vuol dire pesce, lo faccio spesso e in tutti i modi. Chi non ha l’abitudine di cucinarlo in casa non sa davvero cosa si perde. E’ versatile, ha una cottura breve e ci si possono inventare veramente 1000 piatti, anche per questo motivo ideale per la bella stagione. I filetti di orata sono comodissimi da preparare, semplici, una volta tolte le poche lische che hanno si cuociono veramente in pochi minuti e si possono abbinare a tantissime cose. Quasi qualunque verdura si abbia in casa si può abbinare a questo filetto dal sapore straordinario, e ne esce fuori sempre un buonissimo piatto. Oggi patate e porri perché avevo quelli la prossima volta si vedrà.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

2 filetti di orata
2 patate
1 porro
30 g pinoli
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale e pepe

Passaggi

Con l’apposita pinzetta togliere tutte le lische ai filetti di orata, non sono molte, farete molto presto. Sbucciare le patate, Tagliarli a metà e poi a fette. Lavare il Porro e affettarlo.

In una padella antiaderente far imbiondire il porro a fuoco medio, salando appena in modo che si ammorbidisca senza bruciare.

Spostare il Porro lateralmente e mettere in padella due filetti di orata dalla parte della pelle, far rosolare sempre a fuoco medio per circa 5 minuti.

Togliere i filetti di orata che saranno quasi cotti e tenerli in un piatto al caldo con un coperchio, aggiungere in padella le patate, mettere un coperchio e portare a cottura .

In una padellina con un filo d’olio far rosolare appena i pinoli, attenzione a non bruciarli ma semplicemente farli scurire un poco.

Appoggiare i filetti di orata sul composto di patate e porri, coprire la padella e far cuocere altri due o tre minuti finché l’orata sarà completamente cotta. Impiattare mettendo prima le patate e i porri, sopra il filetto di orata, quindi i pinoli e un filo di olio extravergine a crudo. Una macinata di pepe e il vostro piatto è pronto per essere gustato.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Visited 98 times, 1 visit(s) today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.