Un titolo lunghissimo per questo filetto di orata, ma del resto come facevo a spiegare senza dilungarmi? In realtà sono ancora sorridente da ieri sera, quando a tavola ho stupito il mio compagno con un piatto che ha definito “stellato”. E’ esagerato, lo so, ma confesso che pure il piatto è buono esagerato, assolutamente da proporre sia in una cena tra amici che a lume di candela, sia per un’occasione importante che per una coccola raffinata e squisita. Difficile? Assolutamente no. Buono? Tantissimo!
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura12 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Sfilettare l’orata, o farla sfilettare tenendo però testa e lische che serviranno a preparare la vellutata.
Cuocere la lisca e la testa del pesce in acqua salata e vino bianco, far bollire una mezz’ora almeno o meglio farlo in pentola a pressione. A metà cottura aggiungere una patata sbucciata e tagliata a metà.
Pulire il carciofo e tagliarlo a spicchi sottili, quindi tuffare gli spicchi in acqua con qualche goccia di limone e, ancora bagnati, infarinarli.
Ungere una teglia e disporvi gli spicchi di carciofo, aggiungere un filo d’olio e passarli in forno caldo a 200° per circa 10 minuti. Io ho usato il fornetto, ma se non volete accendere il forno della cucina per un carciofo – e lo capisco – potete tranquillamente usare una piastra di ghisa, riducendo il tempo di cottura.
Preparare la vellutata, mettendo nel boccale del minipimer la patata e un poco di brodo, un cucchiaio abbondante di olio, il timo e la maggiorana. Azionare al massimo e brevemente, in modo che la patata rilasci solo la giusta quantità di amido e non diventi collosa.
Versare un filo d’olio evo in una padella antiaderente, e quando è caldo porvi i filetti di orata dalla parte della pelle. Far cuocere circa 10 minuti, finchè la pelle non diventerà croccante, quindi girare e cuocere un minuto o massimo due ( dipende da quanto è grande la vostra orata)
Nel frattempo spremere il limone restante e mescolarlo con due cucchiai di olio e un pizzico di sale, risulterà una salsetta con cui irrorare il tutto.
E’ il momento di impiattare: porre due o tre cucciai di vellutata nel piatto, disporvi il filetto di orata e i carciofi, quindi irrorare i filetti con la salsetta di olio e limone e servire subito. Che squisitezza!!!
Ah.. un consiglio? Tenete in caldo i piatti mentre impiattate, io ho scoperto questo gioiellino e non ne faccio più a meno!
Un piatto perfetto? Tenete i piatti in caldo per un poco prima di impiattare!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.