Filetti di orata alle nocciole

pesce-nocciole

Mi piace gratinare i filetti: sono estremamente pratici, di semplice esecuzione e si trovano di molte qualità di pesce diverso.
La gratinatura impedisce alla carne di seccarsi, la mantiene morbida e inoltre avvolgendo la polpa ne mantiene perfettamente i sapori e i profumi.
In questa sede svelo un piccolo trucco per una gratinatura perfetta. che vale sia per le carni che per le verdure: la gratinatura NON si fa con il pangrattato…stupite? Anche io l’ho scoperto da poco, e da quando ho fatto questo esperimento tutto è venuto estremamente meglio. Da allora uso sempre il pane in cassetta (non il pancarrè, ma quello di tipo americano, a fette grandi e morbide)… tutta un’altra storia.

Ma torniamo a nostro pesciolino. Il filetto di orata alle nocciole è velocissimo da fare, insolito e squisito, provatelo!

  • filetti di orata
  • 2 fette di pane morbido
  • olio evo qb
  • uno spicchio d’aglio
  • un ciuffetto di prezzemolo
  • sale
  • una bustina di nocciole in granelli (ovviamente non quelle dolci)

Passare al mixer il pane , due cucchiai di olio, l’aglio , il prezzemolo e un pizzico di sale.
Una volta frullati grossolanamente aggiungere 2/3 delle nocciole. Far aderire bene ai filetti di pesce il composto da ambo le parti e porli su una teglia da forno. Cospargere con il resto delle nocciole e volendo irrorare con un altro filo folio. Infornare a 200° per 10/15 minuti secondo lo spessore dei filetti, in ogni caso la crosticina dovrà essere ben dorata.

Visited 19 times, 1 visit(s) today

12 Risposte a “Filetti di orata alle nocciole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.