Crea sito

Girelle alla parmigiana, un antipasto facile e un successo sicuro

Girelle alla parmigiana
Girelle alla parmigiana

Uno sfizio di ieri sera queste girelle alla parmigiana, avevo una melanzana, rimasta chissà perchè tutta sola e cercavo l’idea per un antipasto che arricchisse la tavola prima di un arrosto. Avendo il forno già acceso l’ideale era sfruttarlo… bang! Ceredevo di aver  fatto la parmigiana in tutti i modi, ma il bello delala cucina è ce ne può essere sempre uno in più… ecco un antipasto sfiziosissimo e dal gusto unico, nessuna fatica e allegria immediata, ideale anche per aperitivi e buffet…via!

Ingredienti

  • una melanzana
  • un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • due cucchiai passata rustica di pomodoro
  • una mozzarella
  • qualche foglia di basilico
  • due cucchiai di parmigiano grattugiato
  • olio di semi di girasole qb

Procedimento

Tagliare la melanzana nel senso della lunghezza a fette regolari, quindi ungere una piastra e farle cuocere da entrambi i lati. Questo è un giusto compromesso, perchè cuocerle sulla griglia pregiudicherebbe il tipico sapore, mentre friggerle in modo classico le renderebbe troppo unte per abbinarle alla pasta sfoglia che è grassa di per se’.

Srotolare la sfoglia in una teglia o sulla leccarda del forno lasciando la carta di protezione. Spennellare la sfoglia con la passata di pomodoro  lasciando un paio di centimetri vuoti in tutto il perimetro della sfoglia, quindi salare un poco e coprire con le melanzane cotte. Coprire con le fettine di mozzarella e aggiungere il basilico spezzettato.

Aiutandosi con la carta da forno arrotolare il tutto dalla parte più lunga in modo abbastanza stretto, lasciar riposare qualche minuto e quindi tagliare a rondelle. Sistemare le rondelle sulla carta forno, naturalmente sdraiandole a formare le girelle, e infornare a 200° per 15 minuti. Spolverare con il parmigiano e lasciar cuocere ancora un paio di minuti affinchè il formaggio si sciolga. Servire belle calde… inutile che dica che sono splendide anche fredde perchè tanto non ci arriveranno mai.

Le Girelle alla parmigiana sono un antipasto simpaticissimo, un ottimo snack e vi faranno fare un figurone se le servirete con l’aperitivo o in un buffet. Se poi siete curiosi di vedere le mie altre follie con la parmigiana basta cliccare qui… buon appetito!

Un modo alternativo per presentare la classica parmigiana in ricche monoporzioni, rapida da preparare e
Il rotolo di tacchino alla parmigiana è un secondo morbido e saporito, un piatto originale
Lo  so, lo so che non non esiste la "red tatin", ma ho dovuto inventarmi
Un paio di anni fa - o forse tre, non ricordo - andando a comprare
Bhè, li ho chiamati così, involtini alla Norma, per citare un famosissimo piatto, ma sicuramente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.