Girelle alla parmigiana, un antipasto facile e un successo sicuro

Uno sfizio di ieri sera queste girelle alla parmigiana, avevo una melanzana, rimasta chissà perchè tutta sola e cercavo l’idea per un antipasto che arricchisse la tavola prima di un arrosto. Avendo il forno già acceso l’ideale era sfruttarlo… bang! Credevo di aver  fatto la parmigiana in tutti i modi, ma il bello della cucina è ce ne può essere sempre uno in più… ecco un antipasto sfiziosissimo e dal gusto unico, nessuna fatica e allegria immediata, ideale anche per aperitivi e buffet…via!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni12 girelle
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia (o brisè)
1 melanzana tonda
q.b. passata di pomodoro
q.b. basilico fresco
q.b. olio di semi di girasole
q.b. parmigiano grattugiato

Strumenti

Teglia da forno
Coltello

Passaggi

tagliare la melanzana a fette regolari e non troppo spesse

Friggere le fette di melanzana mettendole in olio molto caldo, non troppo olio perchè non dovranno cuocere completamente, io le metto in una padella antiaderente con mezzo centimetro di olio. Togliere quando avranno un bel colorito ma non saranno ancora del tutto morbide. Se preferire un piatto più leggere potete cuocere le melanzane sulla griglia.

Stendere la sfoglia e spennellarla abbondantemente con la passata di pomodoro, lasciando un paio di cm vuoti per parte, salare un poco, aggiungere le foglie di basilico spezzettate e ricoprire con le fette di melanzana, senza lasciare spazi vuoti. Spolverare con il parmigiano.

Arrotolare la sfoglia con delicatezza per formare un rotolo, stringere un poco in modo che abbia forma regolare, quindi con un coltello affilato tagliare il rotolo a fette uguali e disporle man mano sula teglia. Non aggiungere nessun condimento, in quanto la sfoglia è un impasto grasso, e le melanzane sono fritte.

Cuocere in forno preriscaldato, possibilmente ventilato, a 200° per 15/20 minuti fino a doratura. Servire calde o fredde.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Visited 24 times, 1 visit(s) today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.