Cheesecake di Nutella

C.nutella1

 

Questa cheesecake di nutella mi ha proprio conquistata, veloce da preparare, nutelloso al punto giusto, si prepara in anticipo, piace a tutti………….da sballo.

E’ un dolce creato da Nigella Lawson, questo nome è una garanzia, sinonimo di perfezione e di bontà. E’ un dolce fantastico, semplice e gradito a tutti, ha solo il “difetto”: deve riposare in frigo almeno 24 ore per far si che i sapori si amalgamino…………..altrimenti prevarrà il sapore un pò acido del formaggio.

Ingredienti:

250 gr. di biscotti tipo Digestive
70 gr. di burro

400 gr. di Nutella
300 gr. di Philadelphia
 per il decoro: cuoricini di zucchero e granella di zucchero colorato
………………………………………………………………………………………………………………………………..
Ho usato una tortiera apribile da 24 cm. di diametro

Mettere in un mixer (oppure nel Bimby) i biscotti insieme al burro a pezzetti e ad un cucchiaio di nutella, far partire le lame e fermarle quando si avrà attenuto n composto simile a sabbia bagnata.

Versare all’interno di una tortiera apribile di 24 cm. di diametro sul cui fondo avremo messo un foglio di carta da forno tagliato a misura creando uno strato uniforme.

Compattare la parte briciolosa con le mani, mettere in forno a 180° e far cuocere per 15 minuti circa.

C.nutella2

Mentre la base si raffredda mettere in una terrina il Philadelphia, e la nutella, mescolare con le fruste fino ad ottenere una crema omogenea piuttosto morbido.

Versare il composto ottenuto sulla base e livellare bene.
Mettere in frigo coprendo lo stampo con pellicola trasparente e lasciare a riposo per almeno 24 ore, tempo necessario perchè i sapori si amalgamino a dovere.

Porre attenzione al momento di rimuovere il cerchio della tortiera per evitare di sciupare il cheesecake.

Se la crema fosse ancora morbida può essere necessario porre il dolce in congelatore per 15-30 minuti circa.

Decorare il dolce come si preferisce, io ho usato cuoricini di zucchero rosa, bianche e viola e scaglie di zucchero rosa

Il dolce deve essere servito freddo per esaltare il sapore nutelloso e al fine di permettere un taglio perfetto della fetta.

c.nutella3

 

…………una fetta libidinosa, vero?

Conservare il dolce in frigo

Pubblicato da daleccarsiledita

Il mio nome è Paola, sono senese . Sono sposata da 30 anni, ho 2 figli di 25 e 27 anni. La cucina, insieme all'informatica e al cinema è uno dei miei hobby.......creare mi rilassa. Da qualche mese sto cercando di curare le foto delle ricette, spero di imparare sempre di più e sempre meglio.

52 Risposte a “Cheesecake di Nutella”

  1. Sisi, altro che libidinosa…
    Non voglio mangiare dolci in questo periodo! Sono abbastanza in carne e DEVO evitare. Però salvo la ricetta…e la passo alla mia dirimpettaia che cucina benissimo! Chissà…magari me ne passa una fetta quando prendiamo il caffè insieme.
    Un abbraccio!

    1. No, non è assolutamente necessario, il frigo rende la crema del cheesecake “dura” al punto giusto

    1. Che bella notizia!!! E’ un bellissimo regalo, altro che dispiacermi!!!! Naturalmente ricambio appena mio figlio mi aiuta….dammi un pochino di tempo e poi ti avviso. Un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.