Cavallucci dolcetti senesi speziati

I cavallucci sono dolcetti senesi profumanti dall’anice, noce moscata e cannella. Hanno una tradizione antica, la forma irregolare è una garanzia, dato che sono fatti rigorosamente a mano. Potrei definirli “brutti” ma buoni, dal sapore deciso e speziato.

cavallucci

 

Sotto la crosta esterna troverete un interno che nasconde noci, arancia e cedro canditi e il profumo dell’anice, cannella e noce moscata…….una favola di sapori.

Siena (la mia amata città) è famosa per il Palio, corsa di cavalli di origine antica, i Ricciarelli (ecco la mia ricetta), il Panforte, il Panpepato, i Cavallucci e le Copate. Sono dolci semplici dal sapore deciso le cui ricette sono rimaste fedeli a quelle antiche medioevali. Sono dolci legati alle feste Natalizie, ma in realtà a Siena si trovano tutto l’anno, Fanno bella mostra nelle pasticcerie ma anche nelle panetterie.

Per 12 cavallucci

300 gr. di farina

250 gr di zucchero

50 gr. di miele millefiori

130 gr. di gherigli di noce

80 gr. tra arancia e cedro canditi

qualche seme di anice

un cucchiaino misto di cannella e noce moscata in polvere

mezzo cucchiaino di bicarbonato

In una pentolina mettere 50 gr. di acqua, il miele e lo zucchero, porre sul fuoco a sciogliere, mescolare bene fino a che il composto assomiglierà ad uno sciroppo

Un una ciotola mescolare la farina, il bicarbonato, cedro ed arancia canditi tagliati a dadini piccoli, le noci spezzettate, i semi di anice pestati finemente, il cucchiaino di cannella e noce moscata. Versare lo sciroppo nel composto di farina e mescolare bene.

Formate con il composto 12 palline del diametro di circa 5 centimetri e dello spessore di 2,5. Date ad ogni cavalluccio una forma irregolare. Lavoratele con le mani infarinate dato che il composto è un pò appiccicoso.

cavallucci

Appoggiatele su carta da forno un pò distanziate tra loro, cuocete in forno a temperatura dolce 150° per circa 20 minuti.

Si inzuppano nel vin santo che ne esalta il sapore

Sentite che profumino? Da leccarsi le dita….

 

 

 

Pubblicato da daleccarsiledita

Il mio nome è Paola, sono senese . Sono sposata da 30 anni, ho 2 figli di 25 e 27 anni. La cucina, insieme all'informatica e al cinema è uno dei miei hobby.......creare mi rilassa. Da qualche mese sto cercando di curare le foto delle ricette, spero di imparare sempre di più e sempre meglio.

6 Risposte a “Cavallucci dolcetti senesi speziati”

  1. Ti sono venuti una meraviglia, complimenti. vorrei provarli con meno zucchero e senza canditi a limite aggiungo più noci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.