I cavallucci sono dolcetti senesi profumanti dall’anice, noce moscata e cannella. Hanno una tradizione antica, la forma irregolare è una garanzia, dato che sono fatti rigorosamente a mano. Potrei definirli “brutti” ma buoni, dal sapore deciso e speziato.
Sotto la crosta esterna troverete un interno che nasconde noci, arancia e cedro canditi e il profumo dell’anice, cannella e noce moscata…….una favola di sapori.
Siena (la mia amata città) è famosa per il Palio, corsa di cavalli di origine antica, i Ricciarelli (ecco la mia ricetta), il Panforte, il Panpepato, i Cavallucci e le Copate. Sono dolci semplici dal sapore deciso le cui ricette sono rimaste fedeli a quelle antiche medioevali. Sono dolci legati alle feste Natalizie, ma in realtà a Siena si trovano tutto l’anno, Fanno bella mostra nelle pasticcerie ma anche nelle panetterie.
Per 12 cavallucci
300 gr. di farina
250 gr di zucchero
50 gr. di miele millefiori
130 gr. di gherigli di noce
80 gr. tra arancia e cedro canditi
qualche seme di anice
un cucchiaino misto di cannella e noce moscata in polvere
mezzo cucchiaino di bicarbonato
In una pentolina mettere 50 gr. di acqua, il miele e lo zucchero, porre sul fuoco a sciogliere, mescolare bene fino a che il composto assomiglierà ad uno sciroppo
Un una ciotola mescolare la farina, il bicarbonato, cedro ed arancia canditi tagliati a dadini piccoli, le noci spezzettate, i semi di anice pestati finemente, il cucchiaino di cannella e noce moscata. Versare lo sciroppo nel composto di farina e mescolare bene.
Formate con il composto 12 palline del diametro di circa 5 centimetri e dello spessore di 2,5. Date ad ogni cavalluccio una forma irregolare. Lavoratele con le mani infarinate dato che il composto è un pò appiccicoso.
Appoggiatele su carta da forno un pò distanziate tra loro, cuocete in forno a temperatura dolce 150° per circa 20 minuti.
Si inzuppano nel vin santo che ne esalta il sapore
Sentite che profumino? Da leccarsi le dita….
Deliziosi cara,grazie per avermeli fatti conoscere 🙂
Buon Natale a te e famiglia cara <3
Grazieeeee carissima ……ricambio con affetto
buonissimi !!!
grazie cara
Ti sono venuti una meraviglia, complimenti. vorrei provarli con meno zucchero e senza canditi a limite aggiungo più noci
Grazie, devo dire che sono rimasta soddisfatta