Il polpettone è un secondo piatto che amo particolarmente, mi ricorda tanto il pranzo della domenica, mia mamma preparava questa ricetta squisita e io la voglio condividere con voi.
Ingredienti per un polpettone di medie dimensioni
500 gr. di carne macinata di maiale
150 gr di mortadella
2 uova
6 cucchiai di parmigiano grattato
prezzemolo tritato
noce moscata grattata
sale e pepe
5 fette di pancarrè ammollato in un pò di latte tiepido
Per il ripieno
100 gr. scamorza affumicata a fette
80 gr. di prosciutto cotto
pangrattato
Mettere all’interno di un contenitore di vetro la carne macinata, aggiungere il parmigiano grattato, le uova, la mortadella tritata fine, mescolare bene. Ammollare il pan carrè nel latte tiepido, strizzare bene e aggiungere al composto di carne, Mettere il sale, una grattatina di noce moscata, il prezzemolo tritato ed un bel pizzico di pepe.
Mescolare bene, quando il composto sarà omogeneo rovesciarlo sopra un foglio di carta da forno, schiacciare bene la carne con le mani in modo da formare un rettangolo dello spessore di un paio di centimetri.
Appoggiare al centro, sulla superficie della carne le fette di scamorza affumicata lasciando un palmo di spazio libero sui bordi lunghi.
Appoggiare sulla scamorza le fette di prosciutto cotto. Aiutandosi con la carta arrotolare il polpettone stringendo e dandogli una forma regolare come un salame. Sigillare bene i bordi per evitare la fuoriuscita della farcia. Passare il polpettone nel pangrattato avendo cura di avvolgerlo completamente.
Mettere il polpettone all’interno di una casseruola con un pò di olio, rosolarlo da tutti i lati, aggiungere un pò di vino e farlo evaporare, abbassare la fiamma, mettere il coperchio alla casseruola e lasciar cuocere la carne per 25-30 minuti girandolo ogni tanto, se è necessario aggiungere altro vino bianco durante la cottura.
Trascorso il tempo di cottura spengere la fiamma e far riposare. Tagliare il polpettone quando sarà tiepido o freddo, così eviterete che si rompa. Servitelo tiepido con il suo sugo caldo.
Potete variare la farcia aggiungendo delle verdure, ad esempio spinaci oppure carciofi cotti. Qualsiasi variazione farete sarà sempre un piatto vincente che piacerà a tutti
Potete prepararlo in anticipo e congelarlo da crudo
Da leccarsi le dita…
Buonissimo ! io lo faccio simile ma al forno 🙂
Ciao Claudia….lo devo provare anche io questo metodo di cottura, grazie per il consiglio
Non lo faccio mai il polpettone ma la tua ricetta mi sembra molto allettante
Ti assicuro che è buonissimo
Che buono Paola, il tuo polpettone ha un aspetto molto invitante! Lo preparo anche io più o meno come te… e devo dire che piace a tutta la famiglia! 🙂
Hai proprio ragione Ivana, è un piatto apprezzato da tutti
Buonissimo, ottimo secondo piatto….devo realizzarlo anche io !!!
Questa versione è davvero saporita, fammi sapere