Peperoni e Zucchine in Crosta di Patate

Peperoni e Zucchine in Crosta di Patate

Solo pochi ingredienti per preparare questa squisitezza di Peperoni e Zucchine in Crosta di Patate! Avete voglia di qualcosa di sfizioso ma non vi va di impastare? E’ semplice, usate le patate invece della pasta brisee o della sfoglia e senza accendere neanche il forno avrete un secondo  delizioso…allora armatevi di padelle e via con la ricetta!!!

Peperoni e Zucchine in Crosta di Patate
Peperoni e Zucchine in Crosta di Patate

Le zucchine si sa non sanno di molto, allora perchè non unire anche un paio di peperoni e un buon formaggio e usare il tutto come ripieno? Su, venite con me in cucina!!!

Volete conoscere gli ingredienti che ho usato per i

Peperoni e Zucchine in Crosta di Patate?

Per 4 persone:

  • Mezzo peperone rosso
  • mezzo peperone giallo
  • Due zucchine
  • Una scamorza affumicata affettata
  • 50 grammi di pecorino grattugiato
  • Quattro patate grandi
  • Sale
  • Pepe
  • Due spicchi d’aglio
  • Una foglia di alloro
  • Un rametto di rosmarino, meglio se fresco
  • Semola, una manciata
  • Olio extra vergine di oliva, un filo abbondante
Peperoni e Zucchine in Crosta di Patate
Peperoni e Zucchine in Crosta di Patate

E ora se siete curiosi leggete come ho preparato i

Peperoni e Zucchine in Crosta di Patate?

  1. Affetta le patate precedentemente lavate e sbucciate, con la mandolina o a mano sottilmente.
  2. Spolverale di semola così alla fine saranno belle croccanti e disponine una metà a raggiera sovrapponendole un po’ l’una sull’altra senza lasciare buchi in una padella bella larga su carta da forno con un filo d’olio extra vergine sul fondo e gli aghi di rosmarino tritati.
  3. Unisci in padella una foglia di alloro e spolvera di sale e pepe le fette di patate e fai andare a fiamma bassa sul fornello grande.
  4. Intanto in un’altra padella fai trifolare a fiamma vivace senza coperchio le due zucchine tagliate a rondelle o a tocchetti con uno spicchio d’aglio che poi eliminerai e un filo d’olio extra vergine di oliva; poi conservale in una ciotola.
  5. Intanto taglia a tocchetti anche i peperoni e fai trifolare anch’essi con aglio e olio a fiamma vivace nella stessa padella delle zucchine. Elimina l’altro spicchio d’aglio, sala tutto insieme, unendo anche le zucchine. Non cuocere tutti gli ortaggi insieme perchè emetterebbero il loro liquido di vegetazione e otterresti un risultato troppo morbido e non verrebbero rosolate.
  6. Ora le patate si saranno dorate formando un’unica crosta croccante, puoi verificarlo sollevando un lembo di carta da forno, disponi sopra le verdure e i formaggi a strati e copri con un altro strato di patate affettate.
  7. Compatta premendo sulle patate e copri per qualche minuto col coperchio, poi  copri con un altro foglio di carta da forno e con una mossa decisa scaravolta la padella come si fa per girare la frittata, usando il coperchio e stacca la carta da forno sopra e rimetti la padella sul fuoco facendo dorare anche l’altro lato unendo ancora un filino d’olio solo intorno facendolo scivolare lungo la carta da forno.*

*Con questo piatto hai il vantaggio di non accendere il forno, ma se vuoi evitare la manovra di scaravoltare le patate perchè temi di scottarti nulla ti vieta di infornare in una teglia sempre su carta da forno e ottenere una cottura uniforme accendendo il grill negli ultimi minuti di cottura.

Avvertenza:

Attenzione alla carta da forno affinchè non tocchi le resistenze in forno o che in padella non ci sia la fiamma troppo alta.

Il tempo di cottura è di circa 30′ a 200°

Peperoni e Zucchine in Crosta di Patate
Peperoni e Zucchine in Crosta di Patate

E ora un’altra ricettina gratis per te

Ti è piaciuta questa ricetta? Ringraziandoti per aver visitato il mio blog ti invito a venire e mettere il tuo ”mi piace” sulla mia fanpage su Facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.