La crostata al cacao mandorle e ricotta mi ha subito conquistata,solo che ho voluto strafare ed è venuta fuori una frolla superfriabile di cui vi parlerò nel procedimento.

La crostata al cacao mandorle e ricotta nasce dal mio costante desiderio di dare un tocco personale alle cose che vedo in giro…non si può sempre copiare,ma trarre ispirazione e inventare qualcosa di diverso,unico…ed eccola qui…

 

Ingredienti

 

pastafrolla

 

500 gr. farina00

50 gr. cacao amaro

200 gr. zucchero

1 uovo

250 gr. burro

100 ml. liquore amaretto

100 gr. mandorle affettate a lamelle tostate

 

ripieno

 

1/2 kg. ricotta di pecora

200 gr. zucchero frullato con una bacca di vaniglia

 

procedimento

 

questa crostata l’ho realizzata impastando una pastafrolla al cacao e unendo all’impasto anche una manciata di scaglie di mandorle tostate.

Ho messo tutti gli ingredienti nell’impastatrice a minimo per non riscaldare l’impasto con le mani e ne è venuto fuori uno sbriciolato che ho velocemente compattato con le mani e messo in frigo per 1/2 ora.
Poi l’ho steso in teglia a cerniera senza star lì a livellarlo bene,anche un po’ sbriciolato va bene lo stesso.

L’ho solo premuto leggermente per compattare e l’ho ricoperto con la ricotta mantecata prima con zucchero frullato con la bacca di vaniglia.
Sopra l’ho ricoperta di scaglie di mandorla questa volta non tostate avendo cura di farle penetrare un pochino nella ricotta così tagliandola non cadono via.

Infornata x 30′-40′ a 160°

ottima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.