Focaccia al pesto di olive e cipolla tropea

La Focaccia al pesto di olive e cipolla tropea è una ricetta che vi consiglio di provare. Una Focaccia ricca di sapore, morbida e tanto appetitosa, una valida alternativa alla classica pizza in teglia da preparare a casa. Ottima e gustosa se accomapagnata da salumi e formaggi, durante un antipasto o uno stuzzicoso aperitivo.  Questa ricetta è un esperimento che ho fatto, la riuscita di questo lievitato è stata davvero sorprendente. Non è un caso che l’ho preparata con il pesto di olive, mio figlio adora il pesto di olive come condimento per la pasta, cosi ogni volta che lo preparo ne faccio sempre un pochino di piu , proprio perchè poi ci realizzo questa focaccia. L’ impasto e semplicissimo come quello delle classiche focacce, ma vi garantisco che l’aggiunta del pesto, gli  regala una volta cotta un sapore tutto particolare e invitante. La presenza della cipolla e un piccolo tocco in piu, spolverizzata con un pochino di zucchero la rende leggermente dolce e caramellata e con le olive trovo che ci sta proprio bene.  Ma se a voi la cipolla non piace potete semplicemente sostituirla con dei pomodorini freschi; ciliegino, datterino, piccadillo, il risultato sara comunque ottimo e saporito !!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Focaccia al pesto di olive e cipolla tropea… ricetta facile da provare. Focaccia ricca di sapore, morbida e tanto appetitosa, una valida alternativa alla classica pizza in teglia da preparare a casa. Ottima e gustosa se accomapagnata da salumi e formaggi, durante un antipasto o uno stuzzicoso aperitivo….

Focaccia al pesto di olive e cipolla tropea

Focaccia al pesto di olive

Focaccia al pesto di olive e cipolla tropea

INGREDIENTI

300 gr di farina tipo 1

12 gr di lievito di birra

40 gr di burro salato

80 gr di acqua tiepida

sale

125 gr di pesto di olive

per il pesto di olive

100 gr di olive nere denocciolate

1 pomodoro rosso ( pomodoro da riso )

5 foglie di basilico fresco

olio evo

sale

Preparazione

Per preparare la Focaccia la pesto di olive e pomodoro con cipolle di tropea, dobbiamo cominciare dal pesto di olive;

Ponete in una ciotola le olive nere denocciolte private della loro acqua di vegetazione, unite il pomodoro rosso tagliato a pezzetti, un goccino di olio basilico e sale.

Con il mixer ad immersione date delle frullate deve risultare un pesto cremoso ma non troppo si devono intravedere i pezzettini di olive.

Ora pssiamo all’impasto della focaccia, versate la farina all’inteno di una ciotola, sbriciolate dentro il lievito, unite il pesto preparato 125 gr, aggiungete il burro morbido, il sale e l’acqua e iniziate ad impastare.

L’impasto risulterà morbido ma non appiccicoso, formate una panetto e coprite a campana per circa 1 ora.

Impastastelo di nuovo e date la forma di un panetto, ponetelo su un foglio di carta da forno leggermente infarinato coperto da un canovaccio per 30′.

Stendete il panetto direttamente sul foglio di carta  formando una focaccia di forma ovale, con i polpastrelli create un bordo e ricoprite con un canovaccio per altri 30′.

Tagliate la cipolla a spicchi sottili, poi inserite in un bicchiere un dito di acqua e tanto di olio evo con un pennello miscelate e spennellate sulla focaccia,

Disponete in modo sparso la cipolla e spennellate ancora con la mistura di olio e acqua, salate e date una piccola spolverata di zucchero sopra alle cipolle.

Infornate a 180° per 25′, azionare la funzione grill per gratinare…Buon appetito !!

Focaccia al pesto e cipolla

Ti potrebbe interessare …

Focaccia brioche con zucchina nduja e pomodoro caramellato
Focaccia al farro con mais e pomodorini confit

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.