Focaccia brioche con zucchina nduja e pomodoro caramellato

Focaccia brioche con zucchina nduja e pomodoro caramellato, è un lievitato spettacolare profumato come una brioche, morbido e saporito come una focaccia. Voi vi chiederete che vuol dire ?? allora l’ho chiamata cosi perchè anche se l impasto è praticamente realizzato come la comune focaccia ha un ingrediente in piu, la presenza dell’ uovo intero, che la rende ancora piu soffice anche il giorno prima. Una valida alternativa alla brioche e pizza, ottima da portare in spiaggia imbottita da ottimi salumi o mangiate semplicemente cosi al naturale. L interno e composto da farina, uovo, zucchina e nduja, adoro inserire ingredienti dai sapori unici che poi fanno diventare la focaccia irresistibilmente gustosa. Sopra è farcita con  pomodoro rosso, quello per fare i pomodori ripieni semplicemente caramellato in forno grazie alla presenza di zucchero… una focaccia che portata in tavola non si fa dire di no, è veramente speciale !!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Mi trovi anche su Pinterest

su Google+

su  Instangram

e anche su  Linkedln

Focaccia brioche con zucchina nduja e pomodoro caramellato, ricetta facile, lievitato, ideale per un antipasto o finger, morbida e appetitosa, sapori unici, focaccia morbida e saporita….

Focaccia brioche con zucchina nduja e pomodoro caramellato

Focaccia brioche con zucchina nduja e pomodoro caramellato

Focaccia brioche con zucchina nduja e pomodoro caramellato

INGREDIENTI

450 gr di farina per pizza

13 gr di lievito di birra

1 uovo

1 zucchina piccola

30 gr di olio evo

10 gr di crema di nduja

1 cucc.no zucchero

1 cucc.no sale

2 pomodori rossi

 

La ricetta è in collaborazione con la nduja easy bustine monodose da portare dove vuoi !!

nduja

 

 

 

 

Preparazione

Inserite all’interno di un impastatore o ciotola se preferite lavorare a mano ( io lavorato a mano), la farina, insieme allo zucchero, il lievito sbriciolato.

Grattugiate la zucchina con una mandolina a fori larghi, strizzatela con le mani per togliare l’acqua di vedetazione e unitela alla farina e mescolate.

Aggiungete l’uovo intero, l’olio, la nduja e sale. Versate l’acqua tiepida poco per volta, quanta ne richiede l impasto, dovete ottenere un panetto morbido ma non appiccicoso.

Ponete il panetto ottenuto su un piano di lavoro e impastatelo con energia formate delle pieghe e chiudetelo a campana per 30′.

Rilavorate l’impasto di nuovo allungatelo e sbattetelo sul piano, formate altre pieghe e mettetelo a riposare in una ciotola coperto da pellicola trasparente, fino al raddoppio.

Nel frattempo, tagliate a rondelle il pomodoro rosso. Foderate una teglia con carta da forno oliate e salate leggeremente la carta e disponete le rondelle di pomodoro sopra.

Salate e pepate ogni fetta e spolverate con zucchero semolato e prezzemolo. Infornate a 200°per circa 40′, togliete dal forno e lasciate intiepidire.

Prendete l’impasto e versatelo in una teglia rettangolare oliata in precedenza, oliate anche i palmi delle mani e allungate l’impasto fino a raggiungere i bordi.

Mettete sopra alla superficie della focaccia le rondelle di pomodoro caramellato, oliate la focaccia e mettetela a lievitare per 30′ nel forno spento.

Cuocete la focaccia nel forno a 200 ° per 25′, azionare la funzione grill per gratinare, decorate con prezzemolo tritato e portare in tavola …Buon appetito !!

Focaccia brioche con zucchina nduja e pomodoro caramellatoFocaccia brioche con zucchina nduja e pomodoro caramellato

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ ‪#‎RicetteBloggerRiunite

blog —http://ricettebloggerriunite.it

Grazie al Gruppo @RBR <3

6 Risposte a “Focaccia brioche con zucchina nduja e pomodoro caramellato”

  1. Mmmmh focaccia brioche… già il nome di questa ricetta è tutto un programma.. deve essere buonissima.. complimenti

  2. In effetti, mettendo l’uovo nell’impasto la sofficità aumenta. E’ uno spettacolo, nel tuo blog ci rimarrei ore, è fantastico1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.