Risotto pere e taleggio

DSCF3650

Risotto pere e taleggio sfumato alla grappa…Primo piatto dai profumi intensi e dai sapori delicati. Le pere con il formaggio  si sposano perfettamente  insieme sono un abbinamento a dir poco fantastico creano armonia e cremosità, inoltre l’aggiunta della canasta gli ha dato quel piccolo tocco in più di originalità…Risotto pere e taleggio sfumato alla grappa

DSCF3656

INGREDIENTI

400 gr di riso carnaroli

2 pere decana

10 foglie di insalata canasta

1/2 cipolla bianca

1 bicchierino di grappa baricata

200 gr di taleggio

qb di brodo vegetale

qb di parmigiano grattugiato

olio evo

sale e pepe

Preparazione

Sbucciate le pere e togliete il torso centrale, ricavate delle fettine sottili che serviranno per la decorazione, le altre tagliatele a tocchetti e ponetele in una ciotola a macerare  con la grappa. Fate la stessa cosa con il taleggio , privatelo della sua crosta e tagliatelo a dadi mettetelo da una parte.

Lavate bene l’insalata sotto l’acqua fredda asciugatela conun canovaccio e tagliatela a listarelle.

Affettate la cipolla sottilmente e soffrigetela con olio e un goccino di acqua all’inteno di una pentola. una volta appassita aggiungete il riso, lasciatelo tostare per qualche secondo mescolando con cura. Portate il riso a cottura aggiungendo un mestolo di brodo alla volta e aspettando che quello precedente sia ben assorbito prima di aggiungerne un altro.

Cuocete il riso una 10′ poi inserite la grappa e a seguire le pere e il taleggio, e spolverate con abbonante pepe. Se occorre aggiungete altri mestoli di brodo, mescolate di tanto in tanto cuocete per altri 9-10′. A questo punto aggiungete al riso la canasta, mantecare il tutto per qualche secondo il tempo di far appassire la canasta, togliere dal fuoco e spolverare con il parmigiano.

Lasciare riposare il riso per qualche secondo, impiattare caldo e decorate con le fettine di pere e spolverata di pepe…Buon appetito !!

DSCF3655

 

 

32 Risposte a “Risotto pere e taleggio”

  1. Io sono la fan numero 1 dei risotti e adoro quelli dove i sapori forti si uniscono a quelli delicati della frutta, quindi questa ricetta sembra fatta apposta per me! La proverò di sicuro!

    1. Grazie le tue patole mi riempiono di gioia sono felicissima che il mio risotto ti piaccia provalo e fammi sapere !!

  2. Su 7 giorni diciamo che 4 preparo risotti.. io e mio marito ne andiamo matti e l’idea del tuo risotto con la pena dentro mi stuzzica l’appetito! La proverò presto…chissà forse stasera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.