Pan brioche soffice ai broccoletti

DSCF3624 pan brioche broccoletti

Pan brioche soffice ai broccoletti…oltre ad essere un pane con ingredienti particolari di broccoletti e peperoncino quindi sapori intensi e briosi, é uno stuzzichino ideale per la merenda, e sè presentato per un aperitivo o cena veloce accompagnato da formaggi stagionati e salumi è una vera delizia. Per chi lo desidera lo si può utilizzare semplicemente come pane da tavola, è morbido e gustosissimo !!

Pan brioche soffice ai broccoletti…

DSCF3630

 

INGREDIENTI

500 gr di farina 1

1 cubetto di lievito di birra

80 gr di burro

2 uova +1 tuorlo

1 cucc.no di zucchero

1 cucc.no di sale

180 gr di broccoletti ( peso cotto e condito con aglio, olio e peperoncino )

qb di peperoncino in polvere

Preparazione

inserite in una ciotola capiente la farina setacciata o se preferite lavorate con un impastatore, unite lo zucchero e il sale. Formate una fontana al centro della farina e ncorporate le uova + il tuorlo e mescolate con una forchetta.

Sciogliete il lievito in 1/2 bicchiere di acqqua tiepida, versatelo nell impasto lavoratelo ancora con la forchetta, infine aggiungete i broccoletti conditi tagliati a pezzetti, impastate con le mani in modo di amalgamare tutti gli ingredienti.

Trasferite l’impasto su una spianatoia infarinata e lavoratelo per almeno una 10′, finche non si stacchi dal piano di lavoro. Formate un panetto e fatelo riposare chiuso a campana per una 20′.

Rilavorare l’impasto sbattendolo più volte sul piano di lavoro, ridate la forma di un panetto e mettetelo a riposare coperto in una ciotola fino al raddoppio ( 1 ora circa ).

Sgonfiate l’impasto e tategli la forma di un filone e trasferitelo all’interno di uno stampo da plumcake fpoderarto con carta da forno. Copritelo con un canovaccio e fatelo lievitare in forno spento per circa 1 ora..

Spennellate la supeficie con latte e spolverate con semoi di sesamo. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 25′ circa. Spengete il forno e fate riposare il Pan brioche al suo interno con lo sportello aperto per 10′, sfornate e servite..Buon appetito !!

DSCF3635

DSCF3626

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.