Torta nerina pere e cioccolato

DSCF3644

Torta nerina pere e cioccolato…un dolce ricco di sapore. Le pere e cioccolato sono senza dubbio degli accostamenti perfetti, è proprio grazie a questi due ingredineti che ne esce una torta dalla consistenza e gusto straordinario. Una torta da veri intenditori !!

Torta nerina pere e cioccolato…

DSCF3646

INGREDIENTI

5 albumi

180 gr di zucchero

110 gr di burro

2 pere Kaiser grattuggiate

200 gr di farina

30 gr di cacao amaro

3 biscotti doppi farciti al cioccolato

succo di 1 arancia

1 bustina di lievito

sale

80 gr di cioccolato fondente

Preparazione

Montate in una ciotola leggermente gli albumi e un pizzico di sale con una frusta a mano, aggiungete lo zucchero e continuate a lavorare, poi  uno alla volta lavorando tra un ingerdiente e l’altro le pere grattugiate, il burro sciolto, il succo d’arancia, la farina, cacao e lievito setacciati e infine i biscotti leggermente sbriciolati.

Foderate una tortiera a cerniera da 24 cm con carta da forno, e versate all’ interno il composto ottenuto. Tagliate a scaglie grandi il cioccolato dondente e spolveratelo con il cacao, distribuitelo sopra la superficie della torta.

Infornate a 200° per 10′, abbassate a 2180° e cuocete la torta per altri 25-30′, fate sempre la prova stecchinoi prima di sfornare.

Lasciate la torta iìnel forno spento per una 10′, sfornare decorare con fiocchi o se prefetite spolverate con zucchero a velo e portate in tavola…Buon appetito !!

DSCF3647

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.