Panettoncini con uvetta e canditi

E’ forse un pò presto per proporre ricette natalizie, ma , per chi come me ha messo in moto la macchina per produrre regali da mangiare , avere a disposizione qualche procedimento collaudato non è male. Quindi mi sono messa in marcia per preparare i panettoncini natalizi, che regalerò assieme ad altre cosine , tutte esclusivamente “mangerecce”  ; ho recuperato una ricetta che avevo messo da parte l’anno scorso e ho cominciato a spignattare. In realtà , il procedimento è facile ed anche veloce, a parte il tempo di riposo il tutto si riduce veramente in poche ore. Oltretutto si ottiene davvero un buon risultato ! Date retta alla Pulce, farete un figurone!!! 

Ingredienti per 12 pezzi :

250 gr di farina, 4 cucchiai di latte, 1/2 cubetto di lievito di birra , 50 gr di zucchero semolato , 3 cucchiaini di buccia di limone grattugiata, 100 gr di burro, 1 uovo più due tuorli, 75 gr di frutta candita, 4 cucchiai di rum, 80 gr di uvetta sultanina , zucchero a velo

Facciamo intiepidire il latte ; mescoliamo in una ciotola con il lievito e un cucchiaio di zucchero semolato, evitando che si formino grumi. Mettiamo in una ciotola la farina setacciata , uniamo la buccia di limone e il rimanente zucchero semolato e mescoliamo con il burro ammorbidito, l’uovo e i tuorli ; aggiungiamo il lievito sciolto nel latte e lavoriamo il tutto con la frusta a spirale dello sbattitore elettrico fino ad ottenere un impasto elastico .

Formiamo una palla, mettiamola in una ciotola , copriamo con un canovaccio e lasciamo riposare per due ore. Tritiamo finemente la frutta candita ; scaldiamo il rum in un pentolino , togliamolo dal fuoco e aggiungiamo l’uvetta e la frutta candita, facciamo riposare il composto per tutto il tempo di lievitazione dell’impasto.

Imburriamo 12 stampini da muffin, quindi foderiamo i bordi di carta da forno in modo da aumentarne leggermente l’altezza ; aggiungiamo all’impasto la frutta candita e l’uvetta ben sgocciolata e lavoriamo nuovamente per qualche minuto, quindi dividiamolo in dodici palline che disporremo negli stampini. Lasciamo lievitare i panettoncini per altri 15′ ; cuociamo i dolci in forno statico a 180° per circa 30 minuti.

Sforniamo e lasciamo raffreddare leggermente i panettoncini prima di toglierli dagli stampi e cospargiamo con lo zucchero a velo ; possiamo creare un piccolo decoro attorno alla carta da forno con del fiocco rosso per renderli perfettamente natalizi!!

Se vuoi leggere un’altra ricetta da regalare (oltre che da mangiare) perché non provi la torta angelica delle sorelle Simili? La trovi facendo un click qui !