Linguine alla finta carbonara di limone

La primavera ormai è molto vicina e ho pensato di lasciarvi qualche ricetta per il pranzo un pochino diversa dal solito : le linguine alla carbonara di limone sono un piatto alquanto leggero e facile da preparare, ideale anche per un menù di festa, così da trascorrere il pranzo con i vostri cari godendovi la loro compagnia . Partiamo così con un primo piatto che personalmente mi ha conquistato, vuoi per la sua semplicità di esecuzione, vuoi perché si tratta di un’alternativa vegetariana alla classica carbonara , che può  accontentare tutti, una volta ogni tanto !

Ingredienti per 2 persone :

180 gr di linguine (o altra pasta lunga)

2 uova

1/2 limone non trattato

30 g di grana grattugiato

30 g di pecorino grattugiato

tre cucchiai di di latte

un cucchiaio di pinoli

un cucchiaino di prezzemolo tritato e uno di erba cipollina

sale , pepe nero

Difficoltà : facile

Rompiamo le uova all’interno di una ciotola; uniamo il parmigiano grattugiato e il pecorino e sbattiamo velocemente con una forchetta. Stemperiamo con il latte e sbattiamo ancora il composto.

Uniamo un pizzico di sale, uno di pepe, il prezzemolo tritato finemente e l’erba cipollina: mescoliamo  e teniamo da parte .

Facciamo tostare i pinoli in un padellino antiaderente per circa 5′; mettiamo a cuocere la pasta, scoliamo e rimettiamola nella pentola di cottura unendo subito il condimento e i pinoli.

Mescoliamo e serviamo subito , completando con un pò di scorza di limone appena grattugiata, a piacere.

– Tips & trick: non utilizzate il succo ma la scorza di limone altrimenti rischiate di cagliare il condimento  !