Focaccine di grano saraceno

Eccomi già tornata dalle vacanze… Continuo a chiedermi perché quando si è in ferie sotto l’ ombrellone il tempo trascorra ancor più velocemente del solito!

Dopo una settimana di sole, mare e varie gite nel sud della Francia e dopo aver assaporato la cucina dei nostri “vicini di casa” , sono tornata a casa rigenerata e con ancor più voglia, se possibile, di mettere le mani in pasta (nel vero senso della parola) .


Ed eccomi qua, quindi , a proporre una variante della solita focaccia con sola farina 00 , a cui ho aggiunto della farina di grano saraceno, e che ho farcito con cetriolo e pomodorini pachino che abbiamo trovato ad aspettarci nell’ orto ( chiamato Alfred) al nostro ritorno!!

Ingredienti per 4 focaccine (ideale per due persone ):


200 gr di farina 0

200 gr di farina di grano saraceno

15 gr di lievito di birra fresco

250 gr di acqua a temperatura ambiente

5 gr di zucchero

10 gr di sale

un cucchiaio di sale grosso

un cetriolo

una ventina di pomodorini pachino

1 cucchiaio di olio evo

1 cucchiaino di origano

una scatoletta di tonno

1/2 cucchiaino di peperoncino

un rametto di rosmarino

due cucchiai di olive taggiasche sgocciolate

maionese.

Partiamo con l’ impasto: sbricioliamo il lievito di birra nell’ acqua a temperatura ambiente, mescoliamo le farine e cominciamo ad impastare il tutto. Aggiungiamo poi lo zucchero ed infine il sale, impastiamo ancora fino a quando non risulterà ben amalgamato e facciamo lievitare in una ciotola unta di olio coperta con un canovaccio per un’ ora circa.

Ora laviamo e tagliamo a tocchetti piccolissimi i pomodorini; sbucciamo il cetriolo , leviamo la maggior parte dei semini e tagliamolo a fettine molto sottili. Tagliamo anche le olive taggiasche grossolanamente , uniamo i pomodorini, il tonno sgocciolato e condiamo con l’ olio evo, il peperoncino, l’ origano.

Prepariamo un’ emulsione con 120 gr di olio d’ oliva e 100 gr di acqua, poi rovesciamo l’ impasto lievitato su un foglio di carta da forno e allarghiamolo leggermente; versiamo metà dell’ emulsione e facciamo lievitare ancora un’ oretta.

Scaldiamo il forno a 200° ; versiamo la restante emulsione, il sale grosso e gli aghi di rosmarino sopra alla focaccia e inforniamo per 12-15 minuti .

Una volta cotta, facciamo raffreddare la focaccia e la tagliamo in quattro parti ; la condiamo con le fettine di cetriolo e il resto della farcia , passiamo un velo di maionese a piacere all’ interno e godiamoci le nostre focaccine con una bella birretta gelata!!!

Buon appetito!