Crostatine al cioccolato

Per il compleanno del mio maritino ho fatto queste crostatine al cioccolato su sua personale richiesta …. devo dire che sono venute veramente bene, una golosità ! Meglio di quelle acquistate, certamente, e poi vogliamo mettere la soddisfazione di prepararle in casa?? 

Ingredienti per 6 crostatine :

per la frolla :

125 gr di farina, 60 gr di zucchero, 65 gr di burro, 1 uovo, 1 pizzico di sale, 1/2 cucchiaino di scorza grattugiata di limone

Per la crema al cioccolato : 150 gr di cioccolato al latte , 50 gr di panna, 1 cucchiaio di farina di riso ; zucchero a velo per guarnire

Difficoltà : bassa

Cominciamo con il preparare la frolla : facciamo la fontana con la farina, tagliamo a tocchetti il burro ammorbidito e cominciamo ad impastare “pizzicando” gli ingredienti tra loro ; aggiungiamo poi lo zucchero , l’uovo, la scorza di limone e il sale e continuiamo ad impastare fino a quando abbiamo formato una palla . Avvolgiamo nella pellicola trasparente e facciamo riposare in frigo per mezz’ora.

Ora tagliamo a tocchi il cioccolato , lo mettiamo in una ciotola e facciamo sciogliere a bagnomaria fino a quando non risulterà ben fuso ; a quel punto aggiungiamo la panna a filo continuando a mescolare con un cucchiaio . Infine , per amalgamare il tutto , versiamo la farina di riso, mescoliamo ancora fino a quando vedremo la crema di cioccolata rappresa.

Preleviamo la frolla dal frigo e iniziamo a tirarla con il mattarello ; modelliamo poi con l’impasto sei formine da crostatina e teniamo il resto dell’impasto da parte per formare successivamente la griglia.  Versiamo all’interno di ogni crostatina la crema al cioccolato e accendiamo il forno a 180° non ventilato ; creiamo con la pasta avanzata delle striscioline che apporremo sulle crostatine a mo’ di griglia , inforniamo per 15′.

Sforniamo, lasciamo raffreddare, spolveriamo con zucchero a velo e ….. lecchiamoci i baffi!!!

Se ti è piaciuta la ricetta, prova anche questa : frolla , crema e fragole! Non è periodo di fragole? Puoi sostituire questo frutto con l’uva, con il mandarino oppure con frutta esotica come l’ananas o ancora con i frutti di bosco !! non ci sono scuse per non provare questa bontà!!!