Burrito di manzo con salsa tomato

Altro giro, altra ricetta etnica! Oggi la Pulce vi riporta in Messico e vi propone un piatto che una volta assaggiato non abbandonerete più : il famoso burrito di manzo con salsa tomato!! Eh già, proprio come quello che siamo abituati ad ordinare al ristorante messicano, ma questa volta in un’oretta scarsa vi porterete in tavola direttamente un piatto preparato con le vostre manine!!! E farete un’ottima figura con eventuali amici a cena… Quindi, preparate padelle e allacciate al grembiule, si parte alla scoperta del burrito di manzo!!

Ingredienti per 4 persone :

Per il burrito : 8 tortillas , 500 gr di scamone , olio evo, 1 grossa cipolla rossa, 1 foglia di alloro, 1 piccolo peperone giallo , 1 piccolo peperone rosso, un cucchiaino di cumino, un bicchierino di tequila , sale, pepe nero

Per la salsa tomato : 2 pomodori maturi e sodi, 1 grossa cipolla rossa (oppure due scalogni se preferite un gusto meno forte) ,2 cucchiaini di prezzemolo tritato, 3 cucchiai di succo di limone, 2 cucchiaini di scorza di limone non trattato grattugiato, 1 cucchiaino di peperoncino , sale, olio evo

Difficoltà : semplice

Prepariamo prima la salsa : puliamo e tritiamo grossolanamente il pomodoro ; sbucciamo e affettiamo molto sottilmente la cipolla . Riuniamoli in una ciotola con il prezzemolo , la scorzetta e il succo di limone , il peperoncino , un filo di olio evo, un pizzico di sale . Mescoliamo bene il tutto , copriamo con la pellicola e mettiamo in frigo a riposare per almeno 30′ ( il tempo di preparare la carne)

Ora occupiamoci dei peperoni e della cipolla : puliamoli e affettiamoli sottilmente, poi li versiamo in un wok con un filo di olio e mettiamoli a cuocere a fuoco medio ; aggiungiamo la foglia di alloro e il cumino e se si asciuga troppo versiamo un goccio di acqua. Nel frattempo prendiamo le fettine di scamone, tagliamole a cubetti di circa 2 cm per lato  e, quando le verdure in padella sono morbide aggiungiamo la carne . Abbassiamo il fuoco e amalgamiamo il tutto, sfumiamo con la tequila e terminiamo la cottura. Ci andranno circa 10′, fate attenzione a non cuocere eccessivamente lo scamone altrimenti rimane duro .

Aggiustiamo di sale e pepe , togliamo la salsa tomato dal frigo e mettiamo a scaldare la tortilla in microonde per 10 secondi , 15 al max ; uniamo la carne alla salsa , riempiamo la tortilla e accompagniamo a piacere con delle foglie di insalata .

Buon appetito amici!!!!!