Zucchine in barchetta cotte in padella con stracciatella.

Zucchine in barchetta cotte in padella con stracciatella , sono cosi sfiziose e saporite che le cucineresti quasi tutti i giorni. Un secondo piatto completamente vegetariano che si prepara in uno schiocco di dita.

Le Zucchine in barchetta si preparano con ingredienti semplicissimi; si utilizza la polpa di zucchina che viene triturata con il coltello, dove vengono aggiunti pomodorini ciliegino e piccadillo giallo, qualche oliva taggiasca, aglio, tanto basilico, formaggio grattugiato e pane grattugiato.

Ingredienti semplici che uniti insieme trasformano le zucchine in un piatto profumato e saporito. Poi la cosa ancora più bella e che si cuociono nella padella e sul fornello. Niente forno, che pero potete utilizzare quando la stagione si fa leggemente più fresca, in questo caso potete optare anche per la cottura in friggitrice ad aria.

Per concludere e passare direttamente alla ricetta, potete servire una volta cotte le zucchine in barchetta cosi con solo le verdure, oppure lasciarele intiepidire e arricchirle con una cascata generosa di stracciatella di bufala. Vi consiglio di farlo perchè cosi sono una vera delizia.

Vittoria!

Ti potrebbe interessare..

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Zucchine in barchetta cotte in padella con stracciatella , sfiziose e saporite che le cucineresti quasi tutti i giorni. Un secondo piatto vegetariano che si prepara in uno schiocco di dita.

Ingredienti

4 zucchine scure
4 pomodorino ciliegino
4 pomodorino giallo
1 spicchio aglio
10 olive taggiasche
5 foglie basilico
2 cucchiai parmigiano grattugiato
2 cucchiai pane grattugiato
sale
pepe
olio extravergine d’oliva

Passaggi

Per la realizzazione di queste gustose Zucchine in barchetta..

prendiamo le zucchine precedentemente lavate, spuntimo le estremità e dividiamole a metà nel senso della lunghezza. Incidiamo con un coltellino tutto intorno alla polpa e poi con l’aiuto di uno scavino togliamo la polpa facendo attenzione a non rompere le zucchine e mettiamola poi su un tagliere.

Con un coltello sminuzziamola finemente e inseriamo il tutto all’interno di una ciotola.

Ora prendiamo i due pomodorini rosso e giallo e tagliamo anche questi a piccoli pezzi e poi sminuzziamo con il coltello, versiamo il tutto nella ciotola.

Sminuzziamo anche le olive taggiasce e inseriamole nella ciotola insieme all’aglio che schiacceremo con uno schiaccia aglio,il parmigiano grattugiato, sale, pepe e le foglie di basilico, diamo un giro di olio e mescoliamo bene. A questo punto uniamo anche i due cucchiai di pane grattugiato e diamo un ultima mescolata.

Assembliamo e cuociamo le zucchine in barchetta

Mettiamo un po di olio all’interno di una padella e sistemiamo una di fila all’laltra le barchette di zucchine. Oliamo leggermente le zucchine, saliamo l’interno e aggiungiamo una spolverata di pane grattugiato.

Ora possiamo riempire con il composto le nostre barchette, inseriamolo tutto fino a completo riempimento. Diamo un ultima spolverata con il pane grattugiato e ancora un altro giro di olio. Cuociamo sul fornello a fuoco moderato e chiuse con il coperchio per 35 minuti.

Una volta fredde aggiungiamo la stracciatella, insieme a qualche foglia di basilico fresco e una spolverata di pepe se ci piace. Servite e.. Buon appetito!

 Zucchine in barchetta cotte in padella con stracciatella.. una ricetta che vi consiglio di provare, mandatemi le vostre foto che le posterò sui miei social

Seguimi

Su facebook  Trenette, pennette e un qb di fantasia

Sul mio profilo Instagram troverai tante novità..ti aspetto!

E sul mio canale Telegram


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.