Zucchine ripiene di carne e polpette al sugo

ZUCCHINE RIPIENE DI CARNE E POLPETTE AL SUGO sono un secondo piatto appetitoso che servito in tavola mette tutti d’accordo. Una ricetta rustica e buonissima nella sua semplicità.

Un piatto che preparava spesso la mia mamma, quando le serviva in tavola per noi era un giorno di festa, un piatto famigliare tipico della cucina romana. Un secondo facile da preparare in casa, vi occorrono degli ingredienti semplicissimi; delle zucchine nere e sode, carne macinata, uovo, pane raffermo, sale, pepe, noce moscata e basilico e abbondante polpa di pomodoro.

Una volta cotte sono morbidissime e gustose, la salsetta è perfette per chi adora la scarpetta quella non può di certo mancare per questo piatto.

Ti potrebbe interessare…

Zucchine ripiene di carne e polpette al sugo
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni5Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

ZUCCHINE RIPIENE DI CARNE E POLPETTE AL SUGO un secondo piatto appetitoso che servito in tavola mette tutti d’accordo.

Zucchine ripiene di carne

Ingredienti per le Zucchine ripiene di carne

5 zucchine scure
300 g carne macinata di manzo
3 fette pane raffermo
30 g Grana Padano grattugiato
1 pizzico sale
2 pizzichi pepe
1 cucchiaino noce moscata
3 foglie basilico
300 ml polpa di pomodoro
1 spicchio aglio
1 peperoncino rosso secco
sale
olio extravergine d’oliva

Strumenti

Passaggi

Per preparare le Zucchine ripiene di carne dobbiamo per prima cosa ..

Mettere dell’acqua all’interno di una ciotola e immergiamo le fette di pane raffermo ad ammorbidire. Nel frattempo inseriamo il macinato in una seconda ciotola, strizziamo le fette di pane dall’acqua e aggiungiamole alla carne. Uniamo l’uovo interno, il pepe, il sale e la noce moscata. Impastiamo la carne con le mani in questo modo gli ingredienti si mescoleranno molto bene. Mettiamo da una parte.

Prendiamo le zucchine laviamole sotto l’acqua, togliamo l’estremità finali e dividiamole a metà. Dobbiamo ottenere 10 pezzi di zucchine. Con uno scavino togliamo tutta la polpa all’interno, facciamo questo lavoro con tutte le zucchine. Ora sminuzziamo con un coltello tutta la polpa ottenuta dalle zucchine e uniamola al macinato di carne condito, diamo un altra mescolata e aggiungiamo le foglie di basilico spezzettate, amalgamiamo la carne un ultima volta.

Ora possiamo riempire le zucchine, prendete un po di carne macinata condita e inseritela all’interno di tutte le zucchine, con la carne rimasta formate le polpette.

Mettiamo un po di olio, aglio e peperoncino in una padella capiente, facciamo soffriggere per qualche secondo, togliamo l’aglio e versiamo la polpa di pomodoro, aggiustatiamo di sale e facciamo cuocere per 5 minuti. Io non ho fatto soffriggere le zucchine ripiene, ho preferito un piatto più leggero. Ma se lo preferite potete far rosolare le zucchine a fuoco basso girandole di tanto in tanto e poi aggiugete la polpa di pomodoro. Quindi una volta cotta leggermente la salsa, disponiamo all’interno le zucchine, amalgamiamole alla salsa, aggiungiamo un pochino di acqua e facciamo cuocere coperte per 30 minuti.

A questo punto possiamo unire le polpette, e facciamo cuocere ancora altri 15 minuti. Una volta pronte serviamo le zucchine ripiene di carne e polpette al sugo direttamente in padella o se preferite ponertele su un piatto da portata. Sono buonissime sia calde che fredde.. Buon appetito!

Zucchine ripiene

Consigli di Vittoria

Possiamo utilizzare per riempire le zucchine anche un macinato misto

Oppure farcirle con patate lesse e polpa di zucchine per chi vuole una zucchine vegetariana.

Zucchine ripiene di carne e polpette al sugo

Zucchine ripiene di carne e polpette al sugo.. una ricetta che vi consiglio di provare, mandatemi le vostre foto che le posterò sui miei social

Seguimi

Su facebook  Trenette, pennette e un qb di fantasia

Sul mio profilo Instagram troverai tante novità..ti aspetto!

E sul mio canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.