Cipolle gratinate con ciliegino

Le Cipolle gratinate con ciliegino  sono un delizioso contorno, che potete accompagnare a qualsiasi tipo di secondo piatto. Contorno perfetto e veloce dal sapore davvero unico e stuzzicante. Le cipolle gratinate si preparano in pochissimi minuti,  la panatura che le ricopre non e la solita panatura di pane grattugiato mista ad aromi, ma per renderla ancora piu appetitosa sono stati aggiunti dei piccoli pezzetti di pomodorino ciliegino miscelati a pane grattugiato iniseme a spezie varie come menta e prezzemolo.  Una cipolla gratinata strong che servita in tavola può con il suo sapore e profumo conquistare tutti.

Vediamo come si preparano questo gustose e sfiziose Cipolle gratinate con ciliegino!

Cipolle gratinate con ciliegino ottimno contorno da accompagnare a carni, pesce e formaggi. Facile e veloce si prepara in pochissimi minuti!

Cipolle gratinate con ciliegino

Cipolle gratinate al forno

Ingredienti

  • 6 Cipolle piatte grandi
  • 5 Pomodorini ciliegino
  • 5-6 cucchai di Pane grattugiato
  • 1 ciuffetto di Prezzemolo
  • 4 foglie di Menta
  • 1 pizzico di Sale
  • 1 pizzico di Peperoncino in polvere
  • Olio evo

Preparazione

1-Per preparare le Cipolle gratinate con ciliegino, dobbiamo per prima cosa pulire le cipolle , quindi  togliere la prima parte di pellicina e poi dividerle a meta. Dopo di che disponetele in una ciotola con dell’acqua fredda per circa 20′. Scolatele e lasciatele asciugare su un canovaccio.

2-In una terrina mettete il pane grattugiato, unite il prezzemolo e la menta triturati, il sale e il peperoncino. Date una prima mescolata.

3-Lavate il ciliegino e    talgiatelo    a pezzetti piccoli e unitelo alla panatura, irrorate con un cucchiaio di olio e date una seconda mescolata.

4-Sistemate le cipolle con la parte tagliata inverso alto,  su una teglia foderata con carta da forno leggermente oliata, con l’aiuto di un pennello da cucina spennellate ad una ad una la superficie delle cipolle e spolverate con un po di sale.

5-Ricoprite con la panatura ogni cipolla e irrorate con altro olio. Aggiungete un bicchierino di acqua calda e infornate a 180° per 30′. Servite in tavola calde o fredde..Buon appetito!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

sul mio profilo Instagram  troverai tante novità..ti aspetto!

E sul mio canale Telegram

NOTE

  1.  Per la panatura potete sostituire il pomodorino , con pomodori secchi o laasciare al panatura solo con gli aromi.
  2. Se volete fare una cottura piu veloce , mettete le cipolle tagliate a meta in una padella e ricopritele con acqua, cuocete per circa 15′, dopo di che scolatele e disponetele all’interno di una teglia e ricorpitele di pane grattugiato speziato.

TI potrebbe interessare..

Cavolfiore e cipolle gratinate

Cipolle gratinate al forno

Cipolle dell’orto ripiene

Cipolle con ciliegino gratinate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.