Pizzette romane.. come quelle di una volta!

Pizzette romane.. come quelle di una volta, qui a Roma se ne trovano ancora, quando entri nelle panetterie ne avverti subito il profumo. Un profumo inconfondibile che ti riporta indietro nel tempo, a quando eri bambina, la mamma te le comprava per portarle a scuola e gustarle durante la ricreazione di metà mattina. Venivano incartate con la carta del pane, che si ungeva tutta di olio e quindi ti macchiava inesorabilmente il diario tanto desiderato. Ma poco importava appena addentavi la pizzetta tutto passava, ti mettevano subito il buon umore.

Un must degli anni “80” quelle pizzette non si dimenticheranno mai, ti restano nel cuore. Quindi oggi ho provato a farle il più simile possibile, e con grande gioia e orgoglio, posso dire che ci sono riusciuta. Vi dico solo, che come le ho sfornarte, i miei non mi hanno dato nemmeno il tempo di fare qualche foto. Si sono avventati subito sulle pizzette, quindi le ho dovute replicare subito, per potervele mostrare.

Per realizzare queste pizzette, ho utilizzato una farina rimacinata di grano duro, non so, se è grazie a questa farina, che sono venute super scrocchiarelle, saporite, sugose e profumatissime. Ora le pizzette nei fornai romani le troviamo anche farcite con zucchine, funghi o patate. E io da romana non potevo che non prepararle anche cosi.. sono davvero strepitose.

Sono semplicissime da fare e non servono grandi lievitazioni, per intenderci ho diviso la lievitazione in due step da 30 minuti l’uno in totale 1 ora, sarà per il caldo ma è lievitato tantissimo. Nel primo step ho impastato fatto pieghe e pirlato il panetto, lo coperto con la ciotola direttamente sul tavolo di lavoro e lasciato lievitare per 30 minuti. Poi ho rilavorato l’impasto, come fatto in precedenza e lo rimesso al lievitare coperto con la ciotola per un altri 30 minuti. Poi ho dato forma e vita alle pizzette. Un impasto facilissimo da fare e lavorare. Si possono congelare e averle a disposizione ogni volta che ne avete voglia, non mi resta che dirvi di provarle e fatemi sapere se vi sono piaciute.

Vittoria!

Ti potrebbe interessare..

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Giorni
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6Pezzi
  • Metodo di cotturaFornoForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Pizzette romane.. come quelle di una volta, super scrocchiarelle, saporite e profumatissime.

Ingredienti

500 g farina di grano duro (rimacinata)
360 ml acqua (tiepida)
12 g lievito di birra compresso
1/2 cucchiaino zucchero
1 cucchiaino sale
20 ml olio extravergine d’oliva

Per il condimento

350 ml passata di pomodoro
1 zucchine scure
funghi champignon
sale
pepe
olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 Ciotola
2 Teglie da forno

Passaggi

Come realizzare le Pizzette romane

Inserite all’interno di una ciotola la farina di grano rimacinata, fate una buchetta al centro e aggiungete il lievito di birra sbriciolato iniseme allo zucchero. Versate sopra l’acqua tiepida poco per volta e iniziate ad impastare . Potete fare questo lavoro utilizzando anche un impastatore.

Proseguite aggiungendo il sale e per ultimo l’olio, continuate ad impastare, una volta amalgamati tutti gli ingredienti, portate l’imapsto sul piano di lavoro leggermente infarinato e lavorate con energia. Formate delle pieghe, pirlate formate un bel panetto e lasciatelo riposare e lievitare coperto con la ciotola capovolta sopra per circa 30 minuti.

Passato il tempo di riposo, noterete che il panetto si è leggermente gonfiato, quindi rilavoratelo di nuovo formate ancora delle pieghe pirlate di nuovo e ricopritelo per altri 30 minuti sempre con la ciotola rivolta sopra.

Una volta lievitato prendete l’impasto allungatelo leggermete e dividetelo in sei pezzi, ogni pezzo deve pesare dai 125-126 g. Lavorate ciascuno pezzo d’impasto formando delle piccole pighe e poi pirlatelo facewndolo roteare sulla spianatoia con i palmi fino ad ottenere un pantto rotondo.

Fate riposare i 6 panetti per altri 20 minuti coperti da un canovaccio. Dopo di che passato il tempo del riposo prendete ogni panetto e con le mani allungateli e stendeli formando tanti dischetti. Trasferiteli man mano all’interno di un teglia unta con abbondante olio. Lasciate riposare le pizzette coperte per altri 20 minuti.

Preparate la salsa per il condimento mettendo in una ciotola la passata di pomodoro un pochino di sale e un giro di olio mescolate e conditeci le 2 pizzette ricoprendo tutta la superficie, ungete con un giro di olio e qualche foglia di basilico se vi piace.

Le altre 2 pizzette, ungete la superficie con olio e disponete le fette di zucchine tagliate con la mandolina una di fila all’altra, spolverate con sale e pepe e date un giro di olio. Le ultime 2 pizzette, ricopritele sempre con la salsa di pomodoro e disponete i funghi champignon sopra date un giro di olio e infornatele a 200° per 10 minuti nella parte più bassa del forno, poi trasferite la teglia sulla base centrale per altri 10 minuti. Azionate la funzione grill per gratinare. Una volta pronte gustatevi le pizzette romane in tutta la loro bonta!

oplus_34

Pizzette romane.. come quelle di una volta, una ricetta che vi consiglio di provare, mandatemi le vostre foto che le posterò sui miei social

Seguimi

Su facebook  Trenette, pennette e un qb di fantasia

Sul mio profilo Instagram troverai tante novità..ti aspetto!

E sul mio canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.