Torta salata di pancarrè

La Torta salata di pancarrè è un ottimo antipasto freddo e gustoso, perfetto da servire in tavola in piena estate o semplicemente la potete inserire in un contenitore per alimenti, e deliziarla sulla spiaggia o per un pi-nic.

Una ricetta facile e veloce, pochi ingredienti che accontentano il palato di tutti. Una torta salata versatile e appetitosa, perchè potrete farcirla con quello che più vi piace. Questa che vi propongo oggi, e stata  realizzata con il pesce, tra una base di pancarrè e l’altra l’ho farcita con carciofini e tonno, zucchine marinate e gamberi, pomodoro e mozzarella, il tutto arricchito da una spalmata di maionese fatta in casa. Quindi che aspettate se avete tutto l’occorrente in casa preparatela per cena, i vostri famigliari chiederanno il bis!

Un consiglio, la Torta salata la potete preparare anche il giorno prima, vi basta lasciarla in frigorifero coperta da pellicola o un contenitore adatto. Vi assicuro che al taglio della porzione sara ancora più compatto.

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia 

Torta salata di pancarrè un ottimo antipasto freddo, semplice e veloce da preparare. Ricetta versatile e perfetta anche per la spiaggia o pic-nic

Torta salata di pancarrè

Torta salata

Ingredienti

  • 4 fette di pancarrè senza bordi
  • Carciofini sott’olio 
  • 160 gr di Tonno al naturale
  • 100 gr di gamberetti sgusciati in salamoia
  • 1-2 Zucchine romanesche
  • 1-2 pomodori verdi
  • 125 gr di Mozzarella
  • Maionese sprint

Per la decorazione

  • Insalata mista
  • 2 Pomodorini piccadillo
  • Sale
  • Olio extra vergine

Preparazione

1-Per preparare la Torta salata di pancarrè, dobbiamo per prima cosa preparare la maionese fatta in casa  oppure utilizzate quella classica che si trova al supermercato.

2-Pulite le zucchine, tagliatele con una mandolina nel sensodella lunghezza e fatele cuocere da una parte e l’altra su una griglia.

3-Dopo di che inseritele in una ciotola e conditele con buccia di limone grattugiata, sale, pepe e olio a piacere se vi piace la menta, mescolate.

4-Lavate i pomodori e tagliatele a fette rotonde, scolate poi la mozzarella e tagliate a fette anche questa. Scolate il tonno dall’acqua di vegetazione,  sciacquate i gamberetti dalla salamoia.

5-Ora passiamo all’assemblaggio;  mettete un foglio ripiegato di carta da forno sul fondo di un piatto rettangolare. Prendere una fetta di pancarrè, spalmate una generosa dose di maionese e ponetela poi sul piatto.

6-Distribuite sopra alla fetta qualche carciofino sott’olio scolato e tonno. Spalmate di maionese da ambo i lati la seconda fetta di  pancarrè e appoggiatela, sopra alla farcia.

7-Fate un secondo strato di farcia, questa volta con le zucchine e gamberetti, pepate leggermente e ripassate la terza fetta di pancarrè da ambo i lati con la maionese.

8-Fate un ultimo strato di farci con il pomodoro e mozzarella, salate e pepate e irrorate con poco olio. Chiudete con l’ultima fetta di pancarrè. Ponete in frigorifero chiusa con pellicola, almeno 3 ore prima di servire.

9-Decorate prima di servire in tavola, con uno strato d’insalata mista e pomodorini tagliati a rondelle, salate e oliate..Buon appetito!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.