Riso venere estivo con melone

Il Riso venere estivo con melone è  un primo piatto fresco e gustoso, un ottima variante del riso freddo classico. Per chi non lo ha mia provato, vi consiglio di andarlo subito a comprare, e davvero molto buono e si presta benissimo nelle ricette  fredde, mantiene perfettamente la cottura anche il giorno dopo, e dopo ancora. Infatti è talmente speciale in colore e sapore, che quando lo preparo in casa ne faccio sempre tanto..se no ce lo litighiamo!

Questo che vi propongo oggi e arricchito con piselli freschi, zucchine, mais, prosciutto cotto, una piccola frittata sminuzzata, rucola e per chi lo desidera può aggiungere a suo piacimento del melone. Una variante e versione meno convenzionale,  ma di sicuro successo.

Un piatto unico ideale da  servire ad un buffet all’aperto, sfizioso e fresco da portare in spiaggia e ottimo se andate a una gita fuori porta. Insomma un Riso venere estivo pronto ad essere deliziato come vuoi!!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia 

Riso venere estivo con melone è  un primo piatto fresco e gustoso, piatto unico ideale da  servire ad un buffet all’aperto, sfizioso da portare in spiaggia e ottimo se andate a una gita fuori porta.

Riso venere estivo con melone

Riso venere estivo

Riso venere estivo con melone..

Ingredienti

  • 400 gr di Riso venere
  • 150 gr di Piselli freschi o surgelati
  • 100 gr di Mais precotto
  • 1-2 Zucchine romanesche
  • 200 gr di Prosciutto cotto
  • 2 Uova
  • 1 fetta di Melone
  • qb di Rucola
  • 1/2 Limone succo e buccia grattugiata
  • Olio evo
  • Sale e Pepe

Preparazione

1– Lessare il riso in abbondante acqua salata: seguite i tempi di cottura che sono indicati sulla confezione.

2-Nel frattempo lavate le zucchine e riducetele a pezzi piccolissimi, ponetele in una ciotola e marinatele con olio, limone sale e pepe.

3-Lessate i piselli in un pentolino con   dell’acqua    e fateli cuocere per circa 5′.

4-Scolate il mais dall’acqua di vegetazione, sciacquatelo sotto l’acqua fredda e ponetelo in una ciotola capiente.

5-Dopo di che sbattete le uova con un pizzico di sale. Scaldate un goccino di olio in un padellino e versatevi le uova, con un cucchiaio di legno mescolatele in modo da stracciarle fino che non siano perfettamente cotte. Lasciate raffreddare e poi unitele al mais.

6-Scolate le zucchine dalla marinatura e aggiungete anche questa alle uova e mais.

7-Scolate il riso venere e passatelo sotto l’acqua fredda per fermare la cottura, versatelo poi all’interno della ciotola con gli ingredienti freddi all’interno. Mescolate.

8-Prendete un po di rucola sminuzzatela con le mani e unitela al riso, aggiungete anche la buccia di limone grattugiata, irrorate con olio, sale e pepe. Mescolate con cura.

9-Ora se vi piace prendete la fetta di melone tagliatela a dadini piccoli e distribuitela sul riso. Date un ultima mescolata. Coprite il riso e ponete in frigorifero prima di servire almeno per 2 ore. Poi servite se occorre aggiungete un altro po di olio..Buon appetito!!

Riso venere

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.