Crostata all’olio con fragole e mirtilli

La Crostata all’olio con fragole e mirtilli è un dolce che vi assicuro, delizia prima l’olfatto e la vista, prima della gola.  Si tratta di una crostata preparata con una semplice frolla all’olio e farcita con deliziosa crema pasticcera, il tutto arricchito, questo per non farci mancare nulla, da una cascata di fragole caramellate e mirtilli.

Certo le fragole di questo periodo cominciano a scarseggiare, ma io per non rimane senza mi sono adoperata a congelarle. Quindi ho le fragole praticamente tutto l’anno.  La frolla e perfetta anche per gli intolleranti al lattosio, la crema no, ma sostituendo il latte con un latte di soia, si trasforma in una crostata mangiabile per tutti.

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia 

Crostata all’olio con fragole e mirtilli dolce che appaga la mente e il cuore. Ricetta facile con una frolla perfetta e friabile..

Crostata all'olio con di fragole e mirtilli

Crostata all’olio con di fragole e mirtilli..

Ingredienti

Per la frolla

  • 250 gr di Farina 1
  • 1 Uovo + 1 Tuorlo
  • 70 gr di Olio di semi
  • 80 gr di Zucchero
  • 8 gr di Lievito per dolci

Per la crema

  • 350 gr di Latte parzialmente scremato o latte soia
  • 1 Uovo intero
  • 70 gr di Zucchero
  • 40 gr di Farina

Per la farcia

  • 250 gr di  Fragole fresche o surgelate
  • 1-1/2 di Zucchero
  • 125 gr di mirtilli

Preparazione

1– Inserite il latte all’interno di un pentolino insieme a la buccia di 1/2 limone, e fatelo subollire

2– Nel frattempo inserite in una ciotola l’uovo intero e lo zucchero, mescolate con l’aiuto di una frusta a mano, unite la farina e date una seconda mescolata.

3– Versate il latte all’inteno del composto di uova, mescolate e poi versate il tutto nel pentolino e riportate sul fuoco. Mescolate e cuocete finchè la crema non si addensi. Ponetela in un contenitore di vetro e coprite con della pellicola trasparente.

4-Prendete le fragole togliete il picciolo e lavatele in acqua fredda, se sono surgelate avete fatto tutto in precedenza.

5-Inseritele in un pentolino aggiungete lo zucchero e fate cuocere per 5′, il tempo che lo zucchero si e sciolto e leggermente caramellato. Spengete e lasciate intiepidire.

6-Ora prepariamo la frolla all’olio; inserite in una ciotola l’uovo e il tuorlo insieme allo zucchero, sale e l’olio. All’inizio aiutatevi con una paletta una volta incorporati tutti gli ingredienti, versate la frolla su un piano di lavoro e formate un bel panetto.

7-Prendete un foglio di carta da forno infarinatelo e stendete il panetto formate un cerchio piu grande dello stampo (24 cm) dove la dovrete inserire.

8-Versate sulla base della frolla la crema pasticcera, livellate bene. Poi distribuite le fragole caramellate e i mirtilli. Versate sopra il liquido di cottura delle fragole e spolverate con zucchero semolato.

9– Infornate a 180° per 25′, azionare la funzione grill per caramellare..Buon appetito!!

Crostata all'olio con fragole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.